L’Orologeria Luigi Verga è una “bottega storica“ milanese, svolge la sua attività in via Mazzini , a due passi dal Duomo, da oltre 60 anni.
Da una sola vetrina l’attività si è andata sempre più ampliando fino all'ultima attuale ristrutturazione e restyling.
Proprio a partire dal rispetto della sua storia e dell’evoluzione nel tempo dell’attività esercitata in questo negozio il progetto ha voluto declinare eleganza classica e modernità, sobrietà e lusso.
Lo spazio si articola su due livelli, l’area espositiva a piano terra si relaziona con la strada attraverso quattro vetrine dedicate a prestigiose Manifatture Orologiere, al piano primo ci sono gli uffici e il laboratorio tecnico.
La ricerca progettuale è partita dalla volontà della committenza di accogliere il cliente in un ambiente molto elegante e lineare, il layout è stato pensato in funzione dei prestigiosi brand ospitati che, pur mantenendo i loro caratteri distintivi, vengono armonizzati in una cornice d’insieme sobria e raffinata.
Si è scelto di usare pochi materiali con estrema attenzione al disegno dei dettagli per comunicare, con discrezione, lusso e preziosità.
Alcuni elementi d’arredo, come il “ronde”, sono stati realizzati da artigiani con la cura tipica delle lavorazioni d’eccellenza, risalto particolare è stato dato alla storica pendola Rolex.
L’atmosfera è molto accogliente ed è resa più esclusiva da una efficace illuminazione in grado di valorizzare il disegno, le finiture e i materiali scelti.
Il primo piano ospita invece gli uffici amministrativi ed il laboratorio, luogo altamente tecnico e specializzato, la cui presenza gioca un ruolo molto importante e di prim'ordine nell'attività dell’Orologeria Luigi Verga dal secondo dopoguerra in poi.
Questi ambienti sono stati studiati per dare ai tecnici un ambiente di lavoro tecnologicamente avanzato, luminoso e ordinato, atto a creare quella serenità indispensabile per un’attività che richiede così tanta precisione e abilità.