Centro di aggregazione giovanile
Riqualificazione di un bene confiscato alla mafia
Il progetto ha come obiettivo quello di ricreare un luogo simbolico per sostenere la diffusione della cultura della legalità attraverso attività che coinvolgono i cittadini e in particolare i giovani. Per l’alto valore simbolico che l’immobile rappresenta, è necessario che esso sia un luogo in cui si svolgono attività sociali e artistiche che abbiano una ricaduta positiva nel territorio, con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione per combattere il disagio, l’emarginazione, l’isolamento e la disoccupazione, soprattutto fra i giovani.
Il progetto si concentra solamente su una parte dell’edificio, quindi risulta ancora più importante evidenziare il carattere sociale che l’intervento si propone di avere: alcuni accorgimenti tecnici, estetici e cromatici nel trattamento dei prospetti, consentono di mettere in luce la nuova immagine dell’edificio, che convive con quella vecchia.
Il progetto prevede al primo piano la realizzazione di una sala conferenze di 55 metri quadri, in grado di accogliere circa 30 partecipanti, utilizzabile anche come laboratorio teatrale e spazio per esposizioni. Sono previsti anche dei servizi igienici e un locale di deposito, atto a riporre le attrezzature necessarie allo svolgimento di attività teatrali e di cine-proiezione. La sala gode di un accesso indipendente ma al contempo è integrata all’intera struttura tramite uno spazio a doppia altezza, localizzato al di sopra dell’area dedicata all’oratore, che lo collega attraverso una scala alla zona sovrastante e che presenta una grande apertura sul paesaggio del golfo di Castellammare. I due livelli sono collegati da una scala interna.
Al secondo piano, si prevede una zona accoglienza dalla quale è possibile accedere agli altri spazi del centro. In particolare, l’ambiente dedicato ai laboratori artistico e musicale si configura come uno spazio versatile e adattabile ad attività differenti. Il laboratorio nel complesso ha una superficie di 75 metri quadri, divisibile in due ambienti rispettivamente di 38 e 37 metri quadri. I laboratori costituiscono il proseguimento dello spazio espositivo del piano inferiore, un unico spazio fruibile per grandi eventi, ma divisibile in maniera versatile all’occorrenza.
Allo stesso livello si trovano lo spazio per l’accoglienza, una sala informatica e sala lettura da intendersi come un luogo di incontro e confronto, un luogo in cui le associazioni possono sviluppare al meglio le proprie attività.
Il centro di aggregazione giovanile ospiterà inoltre uno sportello di orientamento professionale e di tutoraggio per recupero scolastico nonchè uno sportello di assistenza psico-sociale in cui trovare un supporto psicologico e una consulenza su problematiche reali quali lavoro, istruzione, sostegno ai disabili e ai portatori di handicap.