Tenuta Högl, Austria
La tenuta si trova al margine della Wachau, dove la valle del Spitzer Graben si apre ormai verso il Waldviertel. Il Spitzer Graben è situato al limite climatico della viticoltura, dove il clima è più freddo e inospitale che verso il Danubio. Ma proprio questo clima e il terreno di gneiss e scisto rendono unici i vini che crescono qui.
Così come i vini, che dimostrano la varietà di una regione in tutte le loro sfaccettature e si orientano sempre di nuovo alle circostanze naturali, così l’architettura è ancorata in questo posto inconfondibile.
La nuova casa, immersa in un paesaggio caratterizzato da terrazze ripide formate di murature di pietra, diventa parte della vecchia fattoria ed è predisposto per la produzione e degustazione del vino.
Completando il cortile, l’edificio rinforza la potenza del suo luogo e reagisce al potenziale del complesso. Insieme con le strutture già esistenti la casa forma un cortile interno al riparo della strada che invita a restare. La volumetria della nuova costruzione corrisponde alle due funzioni della produzione e della degustazione. Il reparto di produzione si sviluppa lungo la strada e la parte per la degustazione si affaccia invece al piazzale. La nuova struttura definisce due zone di accesso seperate. Il lato del pignone accoglie i visitatori e porta verso un cortile di entrata che è seguito dal intimo cortile interno.
La casa intende consapevolmente integrarsi nel linguaggio materiale della Wachau. Dimostra delle pareti con un intonaco spesso, che corrisponde all’artigianato regionale. Le superfici di vetro sono schermate von lamelle di legno, imbiancate a calce, che dimostrano la ineguaglianza della crescità. Il tetto è coperto in fibrocemento, una tecnica, che ha una lunga tradizione nella regione che va indietro fino alla monarchia.
Visto da lontano il progetto tenta di immettersi nel paessaggio culturale cresciuto della Wachau. Solo un secondo sguardo evidenzia che si tratta di una costruzione sculturale e alienata che riflette l’arte della produzione del vino in una forma astratta