OCS - batipin flat
piccolo spazio grande vivibilità
In questo intervento la sfida progettuale è stata conferire ad piccolo monolocale di 28 mq il confort abitativo di un appartamento più grande.
Sono stati disegnati ambienti di servizio minimi ma vivibili così da lasciare il maggior spazio possibile all'ambiente principale.
Lo spazio principale è un ambiente semplice e pulito, una scatola identificata da pareti laterali rivestite in legno (batipin - multistrato di pino), e da una grande vetrata sul terrazzo per ampliare il più possibile lo spazio verso l'esterno.
Le due pareti "attive" in batipin nascondono tutti gli arredi fissi, il letto matrimoniale a ribalta, le porte scorrevoli del bagno e della cucina, un armadio e il vano per l'aria condizionata. La zona giorno può essere vissuta con grande flessibilità e mutare il suo aspetto durante le varie ore del giorno e in base agli usi.
Bagno e cucina sono due scatole monocromatiche azzurre, mentre la zona giorno è caratterizzata da superfici bianche per amplificare la luminosità e far risaltare la matericità delle pareti in legno.