Storia.
Casa Rizza si trova a Vacallo, un paese di 3000 abitanti nel Canton Ticino, in Svizzera. È situato sul confine con l'Italia (Provincia di Como), adagiato alle pendici del Monte Bisbino. Vacallo era originariamente un villaggio contadino, che a partire dalla metà del XX secolo è diventato a vocazione prettamente residenziale.
La casa è nel “nucleo storico” del paese, ovvero la parte di paese che risale agli inizi del XIX secolo, tutelata a livello regionale e parte dell’inventario storico federale, con rigide normative da osservare in materia edilizia in caso di ristrutturazioni.
La costruzione era parzialmente adibita a fienile e deposito ed in parte residenza di una famiglia di 6 componenti, tra le più influenti del paese che ha stabilito al piano terreno dello stabile la sede del partito popolare democratico locale. Oggi la casa è stata ristrutturata ed è di proprietà del sindaco del Paese.
La costruzione.
La casa è una “torretta” a pianta quadrata di 6 x 6 m che si sviluppa su 4 piani. Per via delle restrizioni dettate dalle leggi edilizie locali, l’involucro non è stato modificato: le aperture sono rimaste quelle esistenti, così come le quote della gronda, del colmo e la tipologia del tetto a falda con la gronda. Ciò che rimane della memoria storica quindi sono i muri esterni portanti. L’interno è stato svuotato, a causa anche delle condizioni precarie dei muri e delle solette e completamente rifatto.
La casa all’interno cerca di evidenziare la propria caratteristica di casa a torre nel nucleo storico: i serramenti sono a filo interno e mettono in risalto - dall’esterno - lo spessore del vecchio muro massiccio di 50/60cm; lo spazio in doppia altezza del soggiorno è il locale principale della casa che accentua la percezione della verticalità dell’edificio. La scala leggera in metallo è visibile da tutti i locali ed è l’unico elemento di collegamento verticale degli spazi che cercano una relazione visiva reciproca.
Al piano di ingresso si trova un servizio e il locale tecnico, al P1 la cucina e la zona giorno, al P2 uno spazio studio che si affaccia sul soggiorno , una camera ed un servizio, mentre all’ultimo piano la camera matrimoniale con servizio e guardaroba che si affaccia sulla vista della valle del Mendrisiotto.