Ufficio a Ginevra
Gli uffici della IJ Partners, fondata a Ginevra nel 2009, sono stati progettati in modo da richiamare attraverso il linguaggio architettonico la filosofia della società, improntata su un approccio etico agli investimenti, che preveda limpidezza delle operazioni e un rapporto di fiducia e dialogo con il cliente.
L’ambiente si struttura come una sequenza di open space, con scrivanie, piccoli salotti e illuminazione diffusa per promuovere lo scambio di idee, il lavoro di equipe e l’apertura nei confronti della clientela, in un’atmosfera raccolta e distesa. Alle aree comuni sono annesse alcune stanze private separate da superfici in vetro per affermare la continuità dei diversi ambiti.
Le ampie vetrate favoriscono la compenetrazione tra spazi esterni e interni ed esaltano il carattere di trasparenza alla base del progetto, lasciando che la città svizzera e i paesaggi che la circondano entrino nelle stanze. Il colore nero riservato a pavimenti, pareti e arredi offre maggiore risalto alla straordinaria vista sul lago e sulle montagne, fonte di quiete e concentrazione all’interno degli uffici.
Per ovviare il problema della scarsa altezza dei solai, gli architetti hanno coinvolto nel progetto l’artista Beatrice Pediconi con un’opera fotografica che riproduce gli antichi soffitti a cassettoni e alcune delle più belle cupole affrescate d’Italia.
Le immagini desaturate e tendenti alla monocromia rivestono i soffitti degli uffici, creando un suggestivo effetto trompe-l'œil, secondo un disegno ideato per scandire l’infilata delle sale.
In tal modo ciò che poteva rappresentare la debolezza dello spazio viene trasformato dagli autori in un deciso segno di distinzione.
Come affermano gli architetti, il progetto rifiuta il modello dei moderni ambienti lavorativi per prendere ispirazione dalle “vecchie banche con pareti scure e soffitti decorati” in omaggio allo spirito d’altri tempi che contraddistingue la IJ Partners.
Domitilla Dardi, Emilia Giorgi (a cura di), Lazzarini Pickering Architects, Quodlibet, Macerata 2014