Expo Gate Milano, 13 - 24 Aprile 2015. Un insolito spazio verde, design e nuove interpretazioni del cibo.
Why not in the garden? è un’installazione a tempo, mobile e versatile. Un giardino pubblico su ruote apparso nella piazza di Expo Gate in un'alba di aprile.
Nei dieci giorni di permanenza Why not in the garden? cambia forma per accogliere cittadini, turisti e visitatori del Salone del Mobile modificando continuamente il layout della piazza.
Le trasformazioni più sorprendenti avvengono durante il Fuorisalone per ospitare eventi e performance che ruotano attorno al cibo e alla convivialità. Come una merenda per bambini, un picnic urbano, un aperitivo d’epoca, una spaghettata al chiaro di luna.
L’ultimo giorno Why not in the garden? diventa un giardino take away a fin di bene, un mercatino charity: le sue 450 piantine vengono messe in vendita a sostegno dell'associazione umanitaria Link for Aid che aiuta bambini poveri e persone svantaggiate in Myanmar e Cambogia.
Why not in the garden? si inserisce nell’ambito de Il Progetto del Cibo, il calendario di eventi di Expo Gate che, alla vigilia dell’inaugurazione di Expo Milano 2015 e in un momento che vede la città al centro dell’attenzione mondiale per il Salone Internazionale del Mobile, si focalizza sul binomio alimentazione - design/architettura.
Why not in the garden? è un luogo dove fermarsi, un punto d’incontro, uno spazio pubblico aperto dal 13 al 24 Aprile 2015.
Elemento caratterizzante dell’installazione è il modulo green on wheels, costituito da una struttura in tondino di ferro verniciato in colori solari, con panchine in legno e spalliera o aiuola-pedana, predisposto per l’alloggiamento di vasi di varie dimensioni e montato su ruote da bicicletta.
Una grafica a pavimento traccia il layout delle configurazioni che l’installazione assume durante la sua permanenza in Expo Gate modificando più volte la scena urbana.
Il giardino viene disinstallato con la partecipazione del pubblico che ne acquista le piante in un evento di fundraising.
Dati Tecnici - Superficie area allestita: 500 mq | dimensioni modulo verticale: 1,60 x 1,30 x h 2,60 m | dimensioni modulo orizzontale: 1,60 x 1,30 x h 0,70 m | totale moduli: 24 | totale piante: circa 450 | tipo di piante: officinali, aromatiche, ortive e da fiore.