Brazilian Pavilion - Expo Milano 2015
Feeding the World with Solutions.
Lo Studio Arthur Casas, Atelier Marko Brajovic e lo Studio Mosae hanno vinto il concorso per il Padiglione Brasiliano per Expo2015, commissionato da APEX-Brasil.
Abbiamo puntato a coniugare architettura e scenografia, arte, ingegneria al fine di offrire ai visitatori un'esperienza che possa trasmettere i valori brasiliani e le aspirazioni della sua agricoltura, allevamento secondo il tema "Nutrire il mondo con le soluzioni".
L'idea della rete flessibile, percorribile e presente in ogni aspetto della costruzione, rappresenta il pluralismo del paese Brasile, una interconnessione di esperienze che creano connessioni. Tra più di 70 costruzioni, il Padiglione brasiliano propone una pausa, l'intenzione di creare una piazza pubblica che attira le persone e genera curiosità. Un grande volume aperto ai visitatori e stabilisce un percorso tra le diverse specie vegetali coltivate in Brasile. La metafora della rete si materializza da una tensostruttura che crea luoghi inaspettati per il tempo libero e di riposo.
Diversi temi ispirano i cluster distribuiti lungo il piano terra del padiglione. Sono organizzati in alimentazione, agricoltura familiare, silvicoltura e l'integrazione tra agricoltura e l'allevamento. I vasi contenenti piante sono stati organizzati secondo una griglia ortogonale, creando percorsi sinuosi, ispirate alle curve del Rio delle Amazzoni. Questa griglia cartesiana gioca con paesaggi organici, in un gioco di sovrapposizione e di dialogo tra la mano dell'uomo e le forze della natura.
Il volume introdotto nella parte posteriore ospita spazi espositivi, un auditorium, un pop-up store, una caffetteria, un salone, un ristorante e gli uffici servizi, collegati tra loro da un grande atrio che fa entrare la luce naturale zenitale. Artisti e designer brasiliani sono stati invitati a esporre opere che mettono in risalto la nostra inventiva, fianco a fianco con installazioni interattive che spiegano la rivoluzione tecnica in corso nell'industria alimentare brasiliana.
La sostenibilità è ovunque, dal sistema di costruzione/decostruzione composta con moduli prefabbricati, ai meccanismi di riutilizzo dell'acqua e l'impiego di materiali certificati e riciclabili. Una parte fondamentale dell'esperienza, la razionalità di questa architettura effimera dimostra che è possibile creare significato e il contenuto con poche risorse e basso impatto ambientale.
Il padiglione brasiliano a Expo Milano 2015 ha lo scopo di portare nuovi elementi alla presenza tradizionale del paese per questo tipo di evento. Guardando al futuro, mira a dimostrare che il Brasile ha raggiunto l'eccellenza in settori cruciali per l'umanità, come l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, in un movimento permanente per creare nuovi paradigmi per il modo in cui la nostra società ha per oggetto l'ambiente, una trasformazione simbiotico, in grado di tracciando nuove strategie per il nostro Paese. Più che cercare di distinguersi tra tante nazioni, il padiglione brasiliano traduce il desiderio di ispirare la curiosità verso il nostro territorio e le persone a generare nuove relazioni che si svolgono oltre il periodo della manifestazione. Dovrebbe dimostrare che è possibile trasformare in realtà idee utopiche e di ispirare le soluzioni che seguono il tema dell'Expo: Nutrire il pianeta, energia per la vita.