Oasi di relax nel verde
La casa e l’ex fienile oggetto del progetto di ristrutturazione e recupero si trovano sul dolce pendio di una collina piacentina, immersi in un giardino ricco di fiori e alberi da frutto.
L’intervento si è svolto nell’arco di alcuni anni e ha visto prima la ristrutturazione della casa principale e poi il recupero e la trasformazione del fienile.
La tipica architettura semplice e rustica della casa di campagna ,rispettata in ogni particolare, dialoga con armonia con i nuovi interventi essenziali e dallo stile contemporaneo. La scala in ferro e legno, realizzata su disegno della progettista, è il nodo principale e collega i tre nuovi livelli: la ex cantina a piano terra ora locale di relax e svago, il piano primo che ospita la cucina con l’antico camino luogo di grande convivialità, ed il sottotetto destinato a camera principale con guardaroba.
Il recupero del secondo edificio si è articolato con le stesse caratteristiche di essenzialità e armonia tra rustico e contemporaneo. Il progetto ha previsto uno studio-biblioteca a piano terra dove c’era la stalla, di cui si è mantenuta una porzione della vecchia pavimentazione, e una sala di lettura al piano superiore, dove una volta veniva accumulato il fieno.
Come nella casa principale anche qui la linea contemporanea delle vetrate e della scala in ferro micaceo convivono in armonia con la struttura rustica del complesso e la valorizzano.
Le grandi vetrate permettono un’ampia vista sul giardino e sulla vallata, non alterano la struttura originale in legno del tetto e il volume del fienile.