lo spazio elementare
Un workshop didattico che ha visto la collaborazione del gruppo studentesco Agritectura con un piccolo comune della Valle stura, Roccasparvera (Cn).
La proposta prevedeva la realizzazione di una nuova copertura per una fontana del Seicento nella frazione di Tetti Beraudo, finanziata in parte dai fondi per la progettualità studentesca del Politecnico di Torino, in parte dai aziende esterne e dalla municipalità.
Questo evento ha permesso ad una settantina di studenti di apprendere nuove conoscenze dal punto vista costruttivo, cimentandosi per davvero nella realizzazione concreta di un manufatto e di entrare in contatto con una realtà pedemontana fatta di storia, cultura e tecnologie antiche e spesso dimenticate.
Un’iniziativa che ha avuto come obiettivo il recupero di un manufatto appartenente alla collettività locale, attraverso il quale si è instaurato un dialogo duplice sia con gli abitanti della borgata, sempre presenti durante la costruzione, che con le maestranze locali.
L'iniziativa si è propagata ben oltre con il termine dei lavori, essendo oggetto di un interessante promozione da parte di quotidiani, emittenti televisive e siti internet locali.