CHALET DES ALPES
L'edificio è inserito in un contesto ambientale di rara bellezza e unicità, circondata dalle maestose dolomiti, dai boschi di abete e larice, materiali utilizzati specificatamente per la costruzione della stessa.
Il volume ricostruito integralmente secondo il linguaggio tipico dell'architettura alpina, si sviluppa su tre livelli, il piano terra completamente in pietra con aperture finestrate sui tre lati prospicienti a valle e ingresso, i piani superiori con travi in legno di abete naturale spazzolato e asciato a mano, con sistema blockbau ad incastri con aperture vetrate su tutti i lati.
La struttura lignea portante del tetto anch'essa della medesima tipologia, isolata e con manto di copertura in scandole in larice spaccate a mano in triplo strato.
I tre livelli sono collegati da una scala in legno interna e il piano primo è anche accessibile da un camminamento esterno che accede direttamente dal ballatoio. Al piano terra si sviluppa
l'ingresso principale, con scala di collegamento ai piani superiori, camera padronale, bagno e ripostiglio.
Il piano primo è il luogo dedicato al soggiorno, pranzo e angolo cottura, illuminato da un ampie vetrate di cui una scorrevole, disposte lungo tutte le pareti garantendo una visone panoramica a 360°.
La zona soppalcata del piano sottotetto è la zona relax per eccellenza. Le boiserie dei locali sono state realizzate in legno di larice spazzolato e cerato, a doghe larghe orizzontali di dimensione variabile.
Negli ambienti sono stati inseriti alcuni pezzi di modernariato e antiquariato di rara bellezza, dalle sedute in legno alle lampade e fregi
"ANTICHITÀ SACCO GIOVANNINO", tessuti, tendaggi e allestimenti "TONINI INTERIORS".
I bagni realizzati con pavimentazione in larice sbiancato a doghe larghe, pareti in lastre uniche di pietra grigio imperiale a spacco e resine di cromie differenti, i lavabi sopra piano in pietra naturale con rubinetterie di design cromate e scalda salviette elettrici.
I locali sono tutti illuminati direttamente da ampie vetrate, percependo l'interazione della natura dei luoghi circostanti. Particolare attenzione è stata data anche ai sistemi di illuminazione, tutti a led luce naturale, valorizzando i materiali utilizzati con faretti a soffitto e a pavimento.
La residenza è gestita interamente con un impianto domotico, inclusa l'accensione remota dell'impianto di riscaldamento e impianti tecnologici.
Le temperature rigide dei mesi invernali fanno si che l'elemento fondamentale dell'ambiente open-space del soggiorno-pranzo e angolo cotturasia il camino a legna, con basamento in pietra e travi con incastri a pettine. L'impianto di riscaldamento risulta totalmente invisibile, poiché realizzato sotto intonaco o pietra, con
cavi scaldanti in fibra di carbonio (sistema genius carbon), richiedendo un fabbisogno di energia inferiore del 30-40%.
Tutto è stato disegnato su misura con meticolosa attenzione ai dettagli, materiali e finiture;
persino il tavolo dalla forma sinuosa è stato concepito e modellato su precisa richiesta della committenza.