l'ingresso
È l’ingresso l’indiscusso protagonista dell’intervento di ristrutturazione condotto per un nucleo familiare poco avvezzo al progetto di architettura contemporaneo e più legato a un concetto di casa molto classico.
Ascoltate silenziosamente le richieste, rispettandole fin dove possibile, si è lasciato il doveroso spazio al gusto del cliente, fondendolo però con alcune soluzioni più contemporanee per rendere emozionante anche il semplice rientro quotidiano a casa.
L’ingresso risulta così caratterizzato in maniera inequivocabile dalla lunga parete rivestita con una superficie tridimensionale a disegno capitonnè, che opportunamente ‘lavata’ dalla morbida luce naturale o dagli accenti di quella artificiale, fascia in maniera morbida il locale.
Un percorso a chicane smista invece al grande soggiorno, transitando davanti allo studio delicatamente diaframmato da un doppio pannello scorrevole in cristallo su struttura metallica; fino a condurre alla zona pranzo, caratterizzata da un rivestimento in parati di nuova generazione ispirato a temi della classicità, che riveste lo sperone murario che sfora in soggiorno per dar più spazio alla retrostante camera da letto.
Sempre dal soggiorno si accede alla comoda cucina, disposta in linea su fronti contrapposti con inclusa zona snack; il locale sintetizza in maniera limpida il lavoro a due mani svolto con la padrona di casa, affidatasi alle scelte progettuali per quanto riguarda il tipo di allestimento, semplice, lineare e tutto giocato sul modulo 60 cm, definendo invece personalmente finiture, materiali e accessori.
Per il resto la casa prevede tre camere da letto (due per i figli, arredate ovviamente in maniera più informale e quella matrimoniale dei genitori) e due bagni, entrambi risolti con pezzi sanitari, lavabi e rivestimenti ceramici, dal sapore country/retrò, nello stile idealizzato dalla Committente.
Matrice comune a tutta l’abitazione, la comoda pavimentazione in gres porcellanato a simulare il disegno Versailles di un antico parquet, che opportunamente alternato a zone finite con una più semplice tolda di nave, caratterizza insieme alla zoccolatura alta e modanata tutta la casa, chiudendo quel concerto di finiture e scelte stilistiche tutte incentrate su una coerente immagine un po’ morbida, molto classica, ma sicuramente vivacizzata dall’intrigante parete capitonnè.