Chalet Sukhoi Superjet 100
Farborough International Airshow 2014
La realizzazione dello chalet Sukhoi Superjet 100 è il risultato di una gara ad inviti, progettuale ed economica, bandita da SuperJet International a inizio 2014.
Il programma prevedeva la progettazione di uno padiglione coperto con superficie pari a 400 mq, più una terrazza scoperta di 100 mq. All'interno dello chalet dovevano trovare posto una hall di ingresso, sale riunioni, uffici operativi, uffici VIP, un ristorante privato, un bar aperto a tutti gli ospiti, oltre a locali di servizio come cucina, bagni, magazzini per materiale di lavoro e promozionale, locali tecnici per quadri elettrici, macchine di condizionamento, impianti audio, video e di comunicazione. La terrazza doveva invece essere attrezzata con sedie, tavoli e ombrelloni.
Un punto fondamentale del breifing era l'uso dei due colori aziendali, il verde ed il blu, da armonizzare con disegni tecnici di parti di aereo, e l'uso di un materiale caldo e naturale come il legno. La scelta di impiegare il legno nel padiglione Sukhoi Superjet 100 è legata alla strategia aziendale fortemente impegnata nella produzione e realizzazione di prodotti attenti al rispetto dell'ambiente.
La facciata, scavata in profondità da due grandi aperture, una per l'accesso principale ed una per i locali di servizio, è stata trattata come un dispositivo per mettere in evidenza la mutevolezza del clima inglese, caratterizzato da continui cambiamenti.
La composizione di quadrati rientranti e aggettanti e la loro combinazione grafica sono diventati il leitmotiv che ha caratterizzato anche gli interni dello chalet. E' stato infatti riproposto tridimensionalmente sul fronte del banco reception e nella grande parete dell'area bar, nei quadri decorativi degli uffici VIP e nelle meeting room, come elemento grafico sulla parete vetrata che separa il ristorante dal corridoio di accesso pubblico e dal banco bar, sulle superfici specchianti e vetrate dello chalet.