Centro di dimagrimento femminile
Il centro opera per il dimagrimento esclusivamente femminile.
La necessità da parte delle proprietarie e titolari del Centro, già attivo da anni nella medesima sede, è quello di suddividere lo spazio di circa 160 mq. secondo precise logiche funzionali, consolidatesi con l’esperienza ed in accordo con le aspettative della loro fedele clientela.
Gli ambienti, raccolti da volte ad ombrello, sono le ex-cucine a piano terra di un palazzo vincolato, in piena centro a Cesena. L’origine di casa a torre rende databile lo stabile all’epoca medioevale.
Il progetto architettonico si limita alla definizione degli spazi di lavoro attraverso alcuni divisori ad andamento curvilineo, che non intaccano le volte ma anzi ne ribadiscono la leggerezza. La raschiatura delle imbiancature progressive riporta alla luce delicatissime sfumature, quasi un quadro impressionista, frutto delle sovrapposizione di tinta succedutesi nei secoli.
I nuovi divisori sono rivestiti da una tenda a trama fine che risente del passaggio delle clienti. A pavimento pochi millimetri di resina, di rimando alle tonalità delle volte, spezzano le scatole murarie a favore di una spazialità più dinamica e continua. A parete un intonachino a base calce vibra a seconda delle condizioni di luce. Tutte le forme sono volutamente morbide e femminili, affinché i corpi possano muoversi liberamente negli spazi e praticare senza forzature gli esercizi.
Anche il disegno degli arredi parte da una forma arrotondata, a base ovale, la scelta poi del legno di noce restituisce un’immagine più domestica e in linea con i desideri delle clienti che percepiscono il centro come luogo familiare.