Casa Cisterna è una casa a servizio del Parco di Villa Belpoggio-Baciocchi. La copertura è una vasca per la raccolta dell’acqua piovana che garantisce di soddisfare il bisogno delle piante e gli alberi del parco durante i periodi più secchi.
L’utilizzo di un elemento naturale come la pioggia è la chiave del progetto, il risultato è un’”architettura viva”. L’uso inoltre della acqua piovana costituisce un prezioso contributo alla riduzione degli sprechi dell’acqua potabile e comporta un risparmio sui costi. L’acqua piovana è quindi (ri)utilizzata sia per l’irrigazione del parco ma anche per il wc, la lavatrice e gli usi domestici.
La forma della casa è semplice; un monolite allungato rivestito in mattoni. L’organizzazione degli spazi interni risponde alle esigenze espresse dal bando di concorso: una cucina abitabile, due camere, due bagni e un deposito collegato alla casa e accessibile dall’esterno attraverso un’entrata più grande.
Inoltre sul lato lungo l’abitazione si apre all’esterno attraverso una piccolo volume trasparente (serra/veranda), una stanza a metà tra la casa e il parco che consente di migliorare il fabbisogno energetico della casa sia in estate che in inverno.