“Chi entra è benvenuto, a prescindere dal suo abituale regime alimentare. Chi esce si porta via un sorriso, un’esperienza di purificazione,
un seme di rinascita”.
Mantra è il primo ristorante raw vegan (vegano crudista) d’Italia. Queste parole accolgono la clientela, per sottolineare la volontà di non essere un locale integralista, ma aperto ad offrire un’alternativa esperienza culinaria e di benessere spirituale.
L’intervento di ristrutturazione radicale del locale preesistente ha consentito di rimodellarne interamente l’aspetto da un punto di vista funzionale ed estetico. Sono stati creati quattro”ambienti” distinti ma fortemente interconnessi, al fine di accogliere tutte le esigenze della committenza.
Il raw vegan market, è l’area dove acquistare in modalità self service i prodotti Mantra, consultare libri e consumare pasti veloci.
Nel bar e nello showcooking, si preparano smoothies e piatti raw vegan. La cucina, dove “non si cuoce niente” (il raw lab), con i suoi macchinari americani, assomiglia più ad un laboratorio che ad una cucina tradizionale. Visibile dall’esterno e dall’interno del locale, mostra, agli occhi degli spettatori incuriositi e affamati, i particolari ed elaborati processi di preparazione delle pietanze e dei succhi spremuti a freddo. La sala ristorante è più appartata e riservata, dotata di tavoli modulari che consentono di variarne l’assetto all’occorrenza.
Il design è minimale: linee semplici e pulite compongono un sistema modulare a parete, che crea un piacevole gioco di incastri di pioli e mensole, garantendo la flessibilità di disposizione dei prodotti in vendita o degli ingredienti e strumenti del personale. Materiali grezzi quali il ferro e il legno degli arredi, e il cemento color terra rossa del pavimento, fanno da sfondo alla colorata presenza di semi, succhi, snacks, frutta, verdura e fiori. Le lampade, in alluminio all’esterno e colorate all’interno, sono ottenute da vecchi stampi di torneria: cadono dal soffitto ad altezze diverse, creando un movimentato gioco di luci e colori.
L’ambiente è giovanile, caldo e colorato, elegante ma non formale