Siamo stati incaricati di progettare un Bike café, il primo a Milano...
interamente dedicato al mondo bici... che avesse uno stile nordico, così come la cucina proposta...e che fosse luogo di convivialità, relazioni e relax.
Quello a cui ci siamo ispirati è ovviamente il mondo delle bici, e in particolare quello degli urban bikers, specifici utenti della città contemporanea, che si aggirano stilosissimi e agili nel traffico milanese. Le loro bici hanno colori ricercati
e grafiche minimali, la scelta di ogni componente è accurata e continuamente perfezionata inseguendo la tecnica e il gusto.
Abbiamo parlato con chi nel mondo bici è immerso, con chi ne ha fatto uno stile di vita, una passione, una professione.
Ci siamo confrontati con chi avrebbe gestito il locale e con chi, al suo interno, avrebbe dovuto lavorarci.
Il progetto è la soluzione alle esigenze e alle proposte della committenza, composta da diversi soggetti, tra appassionati, professionisti e sportivi
del settore.
Lo spazio architettonico, ristrutturato dalla proprietà, è stato solo in parte definito e progettato insieme a noi
e alla committenza.
Su questo spazio dato siamo intervenuti tentando di conciliare soluzioni tecniche
e funzionali, ad un’estetica ricercata
e connotante.
Attraverso la combinazione di due materiali, il legno e il ferro, e di due elementi costruttivi base, tubolari e raccordi idraulici, e vecchie assi da cantiere, abbiamo progettato i vari elementi di arredo su misura. Questi sono studiati per assecondare le diverse temporaneità d’assetto ed uso dello spazio, degli oggetti esposti, il controllo dei flussi e delle permanenze dei diversi utenti e delle loro biciclette.
Lo spazio esterno è completamente dedicato alle bici: i parcheggi tentano di ottimizzare lo spazio, le ruote, ed alcuni elementi caratterizzanti le bici, costruiscono la vetrina del bar sulla strada.