Il progetto prevede la ristrutturazione di un bilocale situato a piano terra di una antica casa rurale da tempo annessa al centro urbano di Bologna. L’alloggio si affaccia su un cortile privato testimonianza della tipologia a corte aperta dell’edificio. La struttura originale dell’edificio, composta da muri in laterizio pieno e solai in legno, non è mai stata modificata nel tempo ma solamente consolidata nell’ultima ristrutturazione eseguita sull’edificio all’inizio degli anni ’90.
L’alloggio è diviso in due ambienti, uno che ospita la cucina e la zona pranzo, e l’altro, su cui si concentra particolarmente l’intervento, che prevede un’unica zona giorno/notte.
il progetto mira a dividere percettivamente quest'ultimo ambiente senza creare limiti fisici che impediscano l’illuminazione naturale. Questo processo è possibile grazie ad un piccolo soppalco che ospita il letto e sotto il quale verrà creata una zona guardaroba ed una piccola zona studio. I colori chiari delle pareti e del legno del soppalco si contrappongono all’elemento di collegamento tra le due zone, una ripida e sottile scala in ferro e legno che dichiara i colori naturali degli elementi. Il parapetto del soppalco è stato risolto tramite un largo l’intreccio di corda in canapa naturale.