“Play coffee”.Design Your Game.
Lounge bar -caffetteria ubicato al piano terra di uno storico palazzo ottocentesco, sito nella
centralissima Piazza Cavour di Favara.
La sfida è quella di dare nuova linfa ad uno spazio di dimensioni piccolissime, 30 mq circa. Spazio inoltre maltrattato dai diversi utilizzi fatti nel corso degli anni.
Punto di partenza del progetto: la natura stretta e fortemente allungata della pianta. Il suo limitato spazio ed il concept hanno meglio sposato la seguente idea progettuale: farne un luogo di sosta temporanea,un“piccolo bar per degustazione in piedi”.
Il minuscolo e longilineo bancone posto all’ingresso (dedicato al drink e alla caffetteria) si impone all’interno dello spazio attraverso una geometria essenziale e ad una impattante consistenza materica costituita da pietra lavica. L’immagine risulta come un unico blocco di pietra scolpito, da cui si poi è ricavato il bancone.
Alle spalle di questo, avvolta nella sua interezza su tutta la parete, vi è posta la bottiglieria in legno, retro illuminata. Di fronte, poi, una grande parete di specchi, che, inseriti in un gioco geometrico di cornici,assumono la capacità di ampliare lo spazio.
La sintesi del percorso evolutivo del progetto viene definita da un eccezionale“ elemento di arredo”.
Questo, assume la forma di un capanno a due falde, il quale oltre a connotare una precisa identità al
progetto, ha pure la valenza di personalizzare lo spazio. Il design di questo elemento è costituito da listelli di legno di colore giallo accostati tra di loro.
Tanta l’attenzione per i dettagli : l’utilizzo di arredi ricercati, i corpi illuminanti di raffinato design, la scelta del pavimento con geometrie, quasi invadenti, fanno del locale uno spazio sobrio ed elegante il cui risultato ottenuto è quello di un ambiente in evoluzione e moderno.