Casa NS
Il progetto riguarda la drastica ristrutturazione di un complesso di fabbricati di cui il principale occupato da un forno rimasto attivo, per decenni, per opera della famiglia del proprietario e committente.
L’originale forno a legna, mantenuto e restaurato, diviene il centro distributivo della casa su due livelli di nuova configurazione. La casa riconquista una centralità tipica delle ville coloniche del territorio, sottolineata dalla copertura a quattro falde; tradizionali anche gli infissi a filo intonaco del piano primo ad interasse costante e così pure il motivo dei mattoni “a gelosia” del piano terra.
Si conferma la vista ante operam del fabbricato colonico specie nelle canne fumarie esterne in cotto che da sempre presentano il forno al paesaggio agreste. Il portico di ingresso a tutta altezza si allarga a piano superiore in una loggia che va ad inquadrare un noce adulto, protagonista dell’ampio giardino; un’altra loggia a nord definisce il prospetto di matrice classica che si rapporta con la profondità dei campi coltivati.
L’ accesso carrabile e pedonale alla casa è previsto in asse rispetto al pino e alla quercia esistenti, mentre l’accesso al campo agricolo viene spostato quasi al limite del lotto in direzione ovest. L’area cortilizia si organizza così in due parti sostanziali assecondando l’andamento del lotto longitudinale e parallelo alla strada: una vera e propria corte d’ingresso davanti alla casa e il giardino riconquistato dopo la demolizione dei fabbricati preesistenti. Tra i due, oltre alla legnaia preesistente rivestita da un campo fotovoltaico, si frappone un’area pavimentata trasversale che accoglie il pozzo esistente ed alcuni impianti elettrici per l’irrigazione dei campi agricoli retrostanti, oltre una piccola area attrezzata per una cucina in esterno.
La tradizionale impostazione dei prospetti esterni, che avvicinano al contesto rurale, nasconde volontariamente la matrice contemporanea che si rivela nella cura dei dettagli e soprattutto all’interno, governato da un’inaspettata complessità di leggeri dislivelli e compenetrazione di spazi.