I Dolci di Nonna Vincenza - Catania
Concept store di una pasticceria siciliana che guarda al futuro mantenendo il calore della sua terra
Un grande nome della pasticceria siciliana doc si veste di nuovo: in Piazza Duomo a Catania inaugura la prima di una serie di nuove aperture per un marchio di fama nazionale, con una lunga storia alle spalle ma con la spinta di guardare al futuro con una nuova immagine racchiusa in un format che vedrà diverse declinazioni a seconda della grandezza e forma del locale.
Una quinta dalle linee rotondeggianti, il ricordo dell'affaccio dei banchi al mercato, dei caffè di ritrovo dei gentiluomoni siciliani, la rivisitazione dei colori aziendali in chiave contemporanea, come l'azzurro desaturato e il terracotta. La forte presenza dell'ottone e la ricchezza dei dettagli, richiami arabeggianti e di antiche pavimentazioni.
Tutto ridisegnato ad hoc, tutto ciò è l'immagine forte che scaturisce da questi accostamenti, come il tema del rivestimento esagonale sfaccettato dei banconi che viene richiamato nelle cementine del pavimento, realizzate da un mastro catanese, una ad una, come una volta. I decori floreali del pavimenti anch'essi sono una fusione tra l'antico - la forma dello stampo ritrovato - ed il nuovo, ovvero l'abbinamento dei colori, un tocco di classe e modernità.
Gli architetti hanno fortemente voluto per questa azienda un'immagine d'impatto, contemporanea ma che allo stesso tempo richiamasse la terra siciliana, una terra forte e decisa, piena di carattere. La stessa cura nei dettagli e nella costante visione d'insieme è stata messa nella progettazione, dove anche le lampade richiamano i colori caldi, la ricchezza, la pasta di mandorle pinzata con le dita, la femminilità di un cappello di donna.
La grazia del dolce ha infatti radici antiche in questa famiglia, Nonna Vincenza, che cucinava per i figli ed i nipoti nella casa padronale; per questo in armonia con l'immagine contemporanea i progettisti hanno scelto di lasciare il richiamo alla tradizione dei mobili in legno siciliani ed il profilo della donna racchiuso in un cammeo, leit motive costante del locale, usato come elemento comunicativo e decorativo, come nella versione annegata e levigata nelle cementine del pavimento.
Innovare mantenendo quel calore di casa che ha permesso ai Clienti di essere così apprezzati nel settore, questo è stato il motivo conduttore di un restyling di successo de I Dolci di Nonna Vincenza.