Riqualificazione del lungolago di Luino: dal Verbania all'imbarcadero
Realizzazione di un primo lotto di riqualificazione del tratto di lungolago che si estende nella zona del centro storico dal palazzo Verbania all'imbarcadero.
l'area del progetto era una distesa di asfalto. Un terrapieno creato nei primi anni del novecento per collocare la stazione ferroviaria poi dismessa.
Riprende il sopravvento il contatto con il lago. Il tramite sono estesi triangoli di prato. Tolte le ringhiere, la protezione è data da una barriera orizzontale costituita da una estesa aiuola ribassata che si estende lungo l'intero fronte della sponda.
Al progetto è stata assegnata la menzione speciale al premio città per il verde 2014 con la seguente motivazione:
«La giuria assegna una menzione speciale .. per l'originalità delle soluzioni ... adottate nell'intervento di riqualificazione del lungolago in corrispondenza del centro storico. In particolare, con la menzione, la giuria intende sottolineare l'attento studio percettivo che sottende l'opera, coniugato con la finalità di messa in sicurezza delle sponde del lungolago, senza ricorrere a elementi impattanti sulla percezione del paesaggio. Si evidenzia inoltre il misurato uso di un linguaggio architettonico moderno, ben inserito nel contesto del waterfront luinese».
Il progetto ridisegna la sagoma della sponda alla foce della Luina sovrapponendovi una nuova terrazza dalla sagoma trapezoidale, parzialmente a sbalzo sul lago.