Appartamento in Villa San Michele
Progetto d’interni in un appartamento nella seicentesca Villa San Michele ai piedi della collina di Tizzana, meglio conosciuta come Villa Ramirez-Montalvo, poi Villa Gazzola.
Il progetto degli interni ha cercato di creare uno spazio fresco e accogliente, per una ragazza dinamica ed alla moda. L’appartamento si trova nelle soffitte del palazzo seicentesco, un ambiente neutro, privo di elementi caratterizzanti. Scelto il bianco come elemento unificante dell’intervento, materiali come il legno laccato bianco, lo specchio e il vetro, hanno poi definito elementi di arredo, pareti contenitori, e rivestimenti, escluso il pavimento in parquet di rovere sbiancato.
Tutto l’arredamento è completamente disegnato su misura, compreso il volume cucina nella parete contenitore che delimita la zona giorno da quella notte. Il risultato è che la cucina e tutti i vani nello spazio abitativo sono collegati tra loro ma hanno la possibilità di nascondersi, garantendo ai vari ambienti di poter essere comunque esibiti.
Alcuni pezzi vintage di design, come le 4 sedie, una diversa dall’altra, della serie 7 di Fritz Hansen, o il lampadario Martinelli anni '50, completano gli ambienti generando un interessante confronto tra il vecchio e il nuovo.