Il progetto riflettendo sul tema proposto dall'organizzazione per l’edizione 2014, l’olfatto, presenta un sistema di situazioni spaziali tra loro differenti, che permettono di offrire al visitatore un esperienza memorabile.
L’area progetto è organizzata attorno a due diversi tipi di ambienti: elementi circolari velati e contenitori circolari rivestiti di legno, di varie dimensioni.
I cilindri velati, visitabili, da un lato definiscono lo spazio nella dimensione verticale, pur garantendo una buona permeabilità dello sguardo, dall’altro ospitano ora alberi di varietà note per il loro profumo, ora luoghi per la sosta e la conversazione e infine uno spazio per riposarsi la sera attorno a un braciere circondati da esemplari arbustivi aromatici in vasi sferici di corten.
Le strutture cilindriche sono state pesate come elementi leggeri e riposizionabili, utili a proteggere dal gelo essenze ricercate.
I contenitori circolari in legno, minimali, che ricordano i setacci di uso comune, accolgono collezioni di varietà di aromatiche, perenni ed edibili che possono essere accarezzate, stropicciate e compresse per rivelarne aromi e profumi.
Una serie di percorsi inerbiti consentono un'esplorazione costante, fatta di trasparenze e sorprese organizzate in “cluster”, ovvero centri di interesse. La curva invita al movimento continuo, per scoprire cosa c’è oltre.
Lo spazio circolare consente la sosta, la concentrazione e al socialità.