"Orti per tutti" - Concorso di progettazione per un'agricoltura urbana
I° Premio
Nell’affrontare la progettazione di spazi urbani pensati per l’inserimento di nuovi orti urbani il progetto si è focalizzato su due obiettivi principali:
- L’incremento di una valenza ecologico-paesaggistica per le nuove aree, grazie ad uno schema d’impianto ripetibile e modulare, il quale può adattarsi a tutti gli orti urbani presenti nella città di Bologna;
- Concepire le aree anche come luogo di socialità e quindi aperte a tutti, mantendo però un livello di sicurezza negli spazi più privati all’interno del progetto. La progettazione all’interno delle tre aree di progetto delle parti non dedicate all’agricoltura urbana risulta fondamentale per il compimento dei due obiettivi, i quali possono aiutare il sistema “città” a diverse scale di grandezza.
Il fenomeno degli orti urbani a Bologna è una realtà ormai consolidata. La loro presenza non è limitata all’interno dei parchi urbani, anzi la loro diffusione è quasi omogenea all’interno dell’abitato. Pur essendo aree verdi all’interno delle aree urbane, la loro monofunzionalità li rende non considerabili nella carta comunale della rete ecologica.
Ipotizzando un miglioramento della valenza ecologica degli orti urbani si può notare come il collegamento naturale nord-sud all’interno della città possa essere intensificato attraverso diversi corridoi. Il progetto propone quindi la creazione di una micro rete urbana connessa alla rete principale che produrrà un notevole innalzamento dei livelli di biodiversità della città a benificio di tutti i cittadini.
SCHEMA GENERALE D'IMPIANTO - L’impianto per le nuove aree ortive può essere schematizzato in 6 fasi. La semplicità dell’impianto enfatizza l’estetica paesaggistica dell’intervento e ne consente la riproducibilità in qualsiasi area.
ABACO SCELTE PROGETTUALI - Ogni manufatto architettonico presente è progettato secondo i canoni dell’economicità, del facile assemblaggio/smontaggio e del basso livello di manutenzione. Grande importanza è poi stata data agli elementi naturali (eco-follies)che vengono inseriti nel progetto in maniera compatibile con il territorio circostante e con le particelle ortive.
MATERIALI - La scelta dei materiali di progetto è basata su fattori economici e sull’alto grado di naturalità dei vari prodotti. In particolare i diversi materiali costituenti le superfici delle aree verdi sono pensati in modo tale da creare giochi di vuoti/pieni, di permeabile/impermeabile, di compatto/morbido che supera la visione monotematica e monomaterica nei comuni orti urbani.
ORTI TRA LE CASE - Planimetria
ORTI TRA LE CASE - Schema Assonometrico
ORTI TRA LE CASE - Vista
ORTI NEL PARCO - Planimetria
ORTI NEL PARCO - Schema Assonometrico
ORTI NEL PARCO - Vista
ORTI IN CAMPAGNA - Planimetria
ORTI IN CAMPAGNA - Schema Assonometrico