Il lotto residenziale C, parte integrante del piano di riqualificazione del quartiere ex-Fiera di Milano, si compone di 7 edifici con tipologia in linea e si sviluppa secondo un percorso continuo all’interno delle due aree fondiarie Rc1 (comprendente gli edifici C1, C2. C3) ed Rc2 (comprendente gli edifici C4, C5, C6, C7).
L’ambito di intervento si trova nella zona più a sud del masterpian per l’area del Quartiere Storico della fiera di Milano, ed è rivolto a nord verso il nuovo quartiere ed il parco.
L’andamento del profilo delle coperture degli edifici è caratterizzato da un andamento continuo e sinuoso e si configura come elemento di caratterizzazione dell’intero complesso, crescendo con continuità a partire dall’edificio C2 prospiciente sul piazza Giulio Cesare per salire verso il suo punto più alto costituito dall’edificio C6, unificando così idealmente lo skyline degli sette edifici.
Al fine di soddisfare entrambi i requisiti di visuale ed esposizione le volumetrie sono state organizzate in modo da rivolgersi in parte sul parco e in parte verso l’esposizione a mezzogiorno, in modo che tutti gli appartamenti possano di vista sul parco e/o sulla città, e gran parte di essi dell’esposizione sud/ovest.
Le facciate degli edifici sono state progettate a ‘rilievo’ al fine di permettere una varietà di spazi diversi fra esterni ed interni; in linea con l’andamento sinuoso delle coperture l’andamento curvilineo dei balconi definisce il movimento sulla facciata che fa eco al paesaggio sottostante.
Alla quota del piano terra sono state studiate ampie aperture a doppia altezza in corrispondenza degli ingressi ai vari edifici, che attraversandone trasversalmente la sagoma indirizzano la vista dei pedoni e conferiscono un forte senso di apertura visiva verso il parco. Benché sia stata data ampia considerazione alle condizioni morfologiche dell’attacco a terra, ciò che formalmente domina il progetto è l’orizzonte urbano, il profilo dei tetti, che offre eleganti forme curvilinee a tutti gli attici dell’ultimo piano con generose terrazze di copertura.
Il profilo delle coperture è ritenuto parte fondamentale del progetto, sia perché l’insediamento abitativo sarà visto in gran parte dai piani alti (i tre grattacieli proposti sul sito della Fiera che guardano il complesso residenziale dall’alto), sia perché all’interno dello lotto stesso il movimento del profilo dei tetti riesce a creare un ricco paesaggio abitabile caratterizzato da una profonda dinamicità.