La signora Eugenia e il passero solitario @ Paesaggi Mirati 2014
Paesaggi Mirati 2014, Ameno (Novara)
Il giorno sabato 5 luglio, nel contesto della rassegna Studi Aperti 2014 ad Ameno, Alberto Alessi, Elena Bertinotti e Lorenzo Consalez hanno presentato la mostra che espone al pubblico per la prima volta la produzione vitivinicola e la storia della tenuta La signora Eugenia e il passero solitario, di Alberto Alessi e Laura Pessina, ispirata ai principi dell'agricoltura e della produzione biodinamica.
L’allestimento interpreta i principi naturali che hanno accompagnato l’intero progetto della tenuta e declina il racconto attraverso materiali essenziali, naturali e tendenzialmente primari. Assi di legno, cavi d’acciaio, sedute di feltro danno forma a una narrazione che mescola naturale e industriale, organico e meccanico. Nello spazio della sala grande del museo Tornielli gli oggetti, i materiali e le atmosfere di un progetto che è contemporaneamente paesaggio e produzione prendono forma nello spazio disegnando un racconto evocativo
Tre frame definiti dalle capriate esistenti e da assi di legno da ponte sospese contengono il racconto dei tre aspetti principali del progetto. La villa antica e la sua ristrutturazione, la riqualificazione agricola del territorio e il progetto vitivinicolo, e infine la “bottiglia di Leo”, oggetto iconico del progetto disegnato direttamente da Alberto Alessi accompagnato dalla grafica di Martì Guixé.
Apre la mostra una zattera sospesa di assi di legno, che ospita le sedute Ovarin di Giulio Iacchetti ed è il palco che permette la visione del racconto filmato della storia della tenuta. Le sedute, realizzate in collaborazione con TUMAR, gli artigiani del feltro kirghisi, rappresentano un efficace sintesi di tecnica e artigianato e accompagnano il tema dell’allestimento.
Crediti fotografici: Fabio Oggero, Francesco Lillo, Lorenzo Consalez