“marederba”
A WAY - impulsi urbani. Il gioco e l’architettura rivitalizzano aree marginali
Architettando festeggia con quest’evento i 20 anni di attività.
Per la prima volta interviene personalmente con un progetto: un piccolo segno che possa dare ai propri cittadini la voglia di vedere in modo diverso la città di capire che l’architettura e il design sono un servizio alla propria comunità ma possono anche essere visti come un gioco sorprendete e inaspettato.
“Guardiamo la distesa d’erba e quasi quasi ci ricorda la quiete orizzontale del mare. Perché, allora, non giocare un po’ e fare del marciapiede, limite del verde, una spiaggia? La sabbia, materia plasmabile, favorisce l’interazione – distratta o consapevole- tra innesto architettonico e utente. La metamorfosi del percorso accende uno scenario inedito, la partecipazione vi conferisce valore.
La vita da spiaggia richiede un po’ d’ombra e qualcosa su cui distendersi. Appoggiamo allora sul lido un molo che decostruisce e ricompone il tradizionale lettino in tela e legno. Giochiamo con forme e luce.
Ecco fatto: poche semplici mosse per dare un’altra possibilità ad un luogo che chiedeva solo di poter ricominciare a parlare.”
Marederba nasce per Campo della Marta a Cittadella, ma trova una sua collocazione ideale in Prato Wollemborg a Loreggia, dove la dimensione dilatata degli spazi spinge al massimo il concetto di mare come spazio senza limiti
Ha le stesse caratteristiche di campo della Marta: spazio verde, ampio, purtroppo poco usato...un altro infraspazio