Tramura brasserie
Tra le mura del centro storico di Trapani e le mura di Tramontana, bastioni eretti nel ‘500 come parte della fortificazione perimetrale della città antica, che oggi, restaurati, rappresentano una delle passeggiate più suggestive della città, lunga circa un chilometro si estende da Piazza Mercato del Pesce fino al Bastione Conca sorge la brasserie Tramura.
Sotto le Mura, battute da forti venti di tramontana, si trova una spiaggia, in pieno centro, frequentata da turisti e trapanesi.
Passeggiando lungo le mura le suggestioni sono quelle della vita in barca. Vento, odori, colori e suoni del mare si insinuano nei vicoli del centro.
Come una solida barca, quindi, Tramura offre riparo agli avventori dai forti venti o dal sole cocente, consentendo di continuare a godere della presenza del mare.
Per questo motivo i materiali utilizzati e gli spazi e le finiture sono quelli tipici delle pregiate imbarcazioni d’epoca.
Le sue pareti sono interamente rivestite da fasciame di abete dipinto di bianco, montato creando un effetto plastico visivo e tattile, il soffitto e il pavimento sono rivestiti invece con un tavolato di rovere massello spazzolato.
Il rivestimento del bar, il sistema d’ illuminazione a sospensioni e le strutture dei tavoli, progettati dallo Studio Pipitone, sono in ottone. La brasserie si sviluppa su due livelli.
Al piano terra si trovano il bar in ottone e legno di rovere e un piccolo salotto caratterizzato da tavoli con panche e sedie o poltroncine e dalle sospensioni d’ottone. Questo spazio si affaccia sul vicolo laterale e su una corte interna.
La scala vicina al bar porta al primo piano dove si trova la cucina e una sala più intima sormontata dalle costole della vecchia volta, che ricorda la struttura di una barca capovolta.
Qui il fasciame delle pareti si interrompe a creare una boiserie.
Lungo la scala si trova l’accesso all’area esterna, sulle mura di Tramontana, organizzata con tavoli panche e sedie, dalla quale si può godere di una meravigliosa vista sul mare.