Nuovo Parco La Larga
UPDATE#03 - Urban Upgrading Processes
Il progetto del Nuovo Parco La Larga di Provezze, esito di un processo partecipato durato alcuni mesi, è stato promosso dall’Amministrazione Comunale e realizzato in autocostruzione insieme a 16 studenti e giovani laureati provenienti da tutta Italia.
L'intervento sfrutta per la distribuzione un percorso preesistente al fine di ottimizzare le risorse e abbattere i costi; venti ginkgo biloba sono stati piantati all'interno dell'area di intervento per garantire ombreggiamento durante i mesi estivi, un forte impatto scenografico in autunno e il passaggio di calda luce durante i mesi più invernali.
Tre differenti aree, attraverso volumetrie elementari e fortemente caratterizzanti, determinano spazi versatili e adattabili a svariate funzioni: da seduta a palco, da area espositiva a salotto urbano, da gioco ad attrezzo ginnico, da area verde a playground. E' stato chiesto ai diretti interessati di scegliere come abitare il proprio parco accantonando la triste consuetudine di indottrinare i cittadini sull'uso dello spazio pubblico.
Le geometrie che caratterizzano le aree relazionali, suggeriscono numerose possibilità di utilizzo generando occasioni aggregative personalizzabili. Gli elementi lineari dell’area a nord est definiscono uno spazio cinetico fatto di percorsi e direzioni lungo le quali muoversi, incrociarsi, incontrarsi e socializzare.
Un'altra zona, posizionata a sud del percorso distributivo, frutto di una composizione modulare di piani, definisce aree di pertinenza frammentate, intime, dalla natura principalmente stanziale, dove la presenza o meno di occupanti inquadra “spazi dello stare”, ombreggiati e destinati a gruppi di persone.
In ultimo, nell’area nord ovest, alcune calotte sferiche consentono di muoversi in maniera multidirezionale oppure di riposare godendo delle proprietà ergonomiche delle geometrie curvilinee e geomimetiche realizzate mediante modellazioni del terreno.