Appartamenti per Studenti a Lucerna
Situazione
L’area d’intervento, il parco pubblico del maggiore centro per persone anziane della città, situato alle porte meridionali di Lucerna, in prossimità dell’antica birreria Eichhof tra l’area residenziale e la zona, prevalentemente ad uso commerciale, confinante con le arterie di traffico principali che attraversano Lucerna.
Si tratta di un quartiere residenziale borghese, caratterizzato da case residenziali realizzate a partire dagli anni 1920. Queste residenze urbane si contraddistinguono normalmente per una tipologia molto chiara, tipica delle case borghesi di quell’epoca, su tre piani su una pianta di circa 12 x 12 metri.
Il programma di concorso prevedeva di costruire gli appartamenti per studenti al posto delle abitazioni del personale del centro per anziani, che ormai risiede in abitazioni individuali. L’area residenziale si caratterizza per l’esiguità e l’uniformità volumetrica delle case e per la grandezza delle parcelle.
Progetto Modulare
L’obiettivo concreto posto dal Committente, la Student Mentor Foundation Lucerne, era la realizzazione di appartamenti razionali per studenti con costi contenuti. A seguito di un concorso di progettazione svoltosi nel 2007 la giuria ha premiato il progetto dello studio Durisch + Nolli Architetti incaricandolo del mandato per la realizzazione dell’edificio.
Uno dei problemi maggiori era costituito dalla necessità di disporre un volume di dimensioni importanti, con l’inserimento scrupoloso di alloggi per 280 studenti, ripartiti in appartamenti di taglie differenti secondo un mix definito dal committente, nel contesto sensibile di un quartiere residenziale di case private, senza che l’inserimento risultasse eccessivamente invasivo, causando ricorsi in fase di licenza edilizia. Ne risulta una costruzione completamente modulare, basata sul modulo generatore di una camera per uno studente, che corrisponde al modulo delle camere esistenti nelle abitazioni borghesi del quartiere.
Assemblando in pianta 9 di questi micro moduli di m 3.90 x 3.90, si ottiene un macro modulo di circa m 12 x 12 che corrisponde bene alle dimensioni medie e alla scala delle case borghesi che caratterizzano il cantiere. Con questo modulo di base, che corrisponde perfettamente alla modularità e alla modulazione del quartiere, abbiamo composto tutto l’edificio, modulando il grande volume sia nell’impianto, sia nell’elevazione.
L’articolazione verticale e orizzontale dell’edificio modulare, consente un adattamento alla topografia e l’adeguamento del volume di costruzione al programma; permette inoltre una limitazione dell’altezza della costruzione in rapporto al quartiere residenziale.
Anche la struttura segue strettamente la modularità basata sulla camera, senza alcuna eccezione. Questa struttura molto densa, apparentemente rigida, rende in realtà possibile una flessibilità pressoché illimitata.
Tipologie Abitative
È la struttura modulare a garantire una flessibilità quasi totale nella disposizione degli appartamenti richiesti e una grande diversità tipologica dei singoli appartamenti. Come in un gioco combinatorio (il motto del progetto di concorso era programma: DOMINO), gli appartamenti sono disposti sui singoli livelli con i vani scala come unici punti fissi. Il pregio di questo concetto è una grande diversità degli appartamenti, una grande densità insediativa e una flessibilità illimitata nell’adattare le tipologie abitative alle esigenze dei differenti tagli del mix di appartamenti richiesto, e una grande densità.
Le 280 camere per studenti sono distribuite in 86 appartamenti di diverse metrature e tipologie. Il mix di tipologie di alloggi corrisponde a esigenze diversificate e va da monolocali fino ad appartamenti per 5 persone. Alla costruzione ripetitiva corrisponde uno standard uniforme di elementi semplici e ripetitivi, prodotti in serie, come cucine, bagni, armadi e porte.
Facciate
All’impianto modulare corrisponde una facciata altrettanto modulare: Il modulo di base, la camera, ma anche il macro modulo delle case del quartiere è leggibile grazie al gioco geometrico particolare degli elementi frangisole che dichiarano all’esterno l’assoluta modularità dell’edificio, declinata nelle tre diverse tipologie degli elementi di facciata: il modulo camera, il modulo soggiorno e il modulo chiuso.
Il modulo soggiorno è completamente vetrato per lasciar entrare tanta luce naturale in profondità, mentre quello delle camere ha un serramento con un parapetto ad altezza scrivania e una fascia laterale chiuso che permette un’elevata flessibilità nella disposizione individuale del arredo della singola camera.
Per il modulo chiuso è stato scelto un rivestimento in vetro mosaico che riflette il verde del parco.
La modularità della facciata è poi evidenziata da una griglia di elementi frangisole prefabbricati in calcestruzzo, che protegge la facciata e aiuta anche ad articolare il grande volume del complesso edilizio. L’integrazione del nuovo edificio nel parco è completata dalla copertura verde del tetto.
L’edificio residenziale è conforme agli standard economici di abitazioni low-cost, comunemente definite con il termine “case popolari” ed è costruito secondo i più recenti criteri di sostenibilità energetica ed ecologica, corrispondenti allo standard svizzero Minergie®
Accessibilità e Spazi Esterni
L’accesso principale al complesso residenziale per studenti avviene dalla Steinhofstrasse, dove si trovano alcuni posteggi auto riservati all’amministrazione e ai visitatori e alla mobilità sostenibile (car sharing).
Nel concetto della Student Mentor Foundation, infatti, gli appartamenti saranno affittati a prezzi del 20% inferiori ai prezzi di mercato, a studenti con possibilità economiche limitate, che per definizione non possiedono un automobile. Proprio per questo, l’edificio integra un’ampia rimessa, disposta su due livelli, che offre spazio a 250 biciclette. Qui, nella testa dell’edificio verso la Steinhofstrasse, è collocato un foyer pubblico con gli uffici dell’amministrazione ed una sala multiuso.
L’accesso agli appartamenti degli studenti avviene attraverso otto entrate collegate da un percorso che si apre nella zona del cortile interno, creando una piazza centrale. In contrasto con la precisione e la regolarità della struttura, questo percorso esterno è sinuoso, con un tracciato di tipo meandrico, che diviene per gli studenti un prezioso luogo d’incontro all’aperto.
Il progetto prevede una nuova scalinata sul lato sud che collega il parco dell’Eichhof con la rete di sentieri pubblici esistenti, mentre un’altra scala collega direttamente il cortile del nuovo complesso residenziale con il nucleo e la mensa del centro per persone anziane. Si crea così un nuovo luogo d’incontro tra diverse generazioni e gruppi sociali, tra gli studenti, gli anziani e gli abitanti del quartiere.
Progettisti
Architetto
Durisch + Nolli Architetti Sagl, 6900 Massagno (CH)
Responsabili del progetto: Pia Durisch, Aldo Nolli
Collaboratori Fase Esecutiva: Ulrike Krommer, Thomas Schlichting, Paolo Betti, David Dalsass, Niccoló Nessi
Collaboratori Concorso: Dominique Hasler, Niccoló Nessi
Controllo costi, Capitolato d’appalto
Büro für Bauökonomie AG, 6003 Luzern (CH)
Ingegnere Civile
Berchtold + Eicher Bauingenieure AG, 6003 Zug (CH)
Progettisti impianti RCVS
Dr. Eicher + Pauli AG, 6010 Kriens (CH)
Progettisti impianti elettrici
B + S Elektro Engineering AG, 6020 Emmenbrücke (CH)
Fisico della Costruzione
Martinelli + Menti AG, 6003 Luzern (CH)
Consulenza Facciata
Feroplan Engineering AG, 8045 Zürich (CH)
Consulenza Colori
Angelika Walthert, 6005 Luzern (CH)
Paesaggista:
Fahrni Landschaftsarchitekten, 6005 Luzern (CH)
Esecuzione
Impresa Totale
BRUN Projekt AG, 6020 Emmenbrücke (CH)
Costruttore Edile
Anliker AG, 6020 Emmenbrücke (CH)
Elementi Prefabbricati in Beton
Arnet Elementbau AG, 6252 Dagmersellen (CH)
Finestre, Porte esterne
Erne AG Holzbau, 5080 Laufenburg (CH)
Isolamento esterno (cappotto)
Rossi Aregger AG, 6030 Ebikon (CH)
Tetto verde, Lattoneria
Tecton-Atisol AG, 6020 Emmenbrücke (CH)
Porte Interne
BS Fenster- und Türenbau AG, 6210 Sursee (CH)
Impianti Elettrici
Maréchaux Elektro AG, 6003 Luzern (CH)
Impianti Riscaldamento e Ventilazione
Cofely AG
Obernauerstrasse 6, 6010 Kriens (CH)
Impianti Sanitari
Weinberger Jules AG, 6005 Luzern (CH)
Ascensori
AS Aufzüge AG, 8907 Wettswil ZH (CH)
Sistemazione esterna
Gygax Gartenbau, 6048 Horw (CH)
Dati di progetto
Superfici, cubature e costi
86 appartamenti di diverse metrature: da studi per 1 persona ad appartamenti per 5 persone, per un totale di 280 studenti,
Terreno: 9082m2
Superficie Norma SIA 416: circa 11’360 m2
Cubatura Norma SIA 416: circa 34'400 m3
Costi totali: circa CHF 32'000'000.–
Standard Energetico
Standard Minergia (senza certificato)
Pompa di calore geotermica con sonda (reversibile)
Ventilazione controllata
Date e tempi di realizzazione
Concorso: 2007
Realizzazione: 2010-2013
Localizzazione
Steinhofstrasse 15, 6005 Luzern (CH)