Villa B
L’area interessata si trova in una zona collinare in parte già edificata e a esclusiva destinazione residenziale, contornata da case e ville unifamiliari. Il progetto affronta il tema dell’ampliamento con la costruzione di un nuovo padiglione dotato al suo interno di una piscina coperta e, al di sotto, di una nuova autorimessa. Si tratta di un’occasione non solo di riqualificazione dell’edificio esistente, ma anche di dialogo tra novità e preesistenza. L’intervento mira sia a instaurare uno stretto dialogo con la casa, cosicché la nuova addizione si sposi con l’esistente venendo percepita come un’estensione naturale, sia a integrarsi con il paesaggio, specialmente con il pendio naturale, le aree verdi private circostanti e il bosco situato nelle vicinanze.
Tra gli obiettivi prefissati, si inseriscono inoltre la rivalutazione estetica della porzione originaria, il miglioramento e l’adeguamento della stessa sotto il profilo del risparmio energetico con il rifacimento della copertura e l’uso di fonti di energia rinnovabili. Completa il progetto la tinteggiatura della residenza secondo una tonalità abbinata alle scelte progettuali e in particolare al colore del materiale utilizzato per coperture e fronti.
La necessità di rinnovare il manto di copertura della casa per adottare una soluzione di tetto ventilato e quella di realizzare un nuovo padiglione nel giardino hanno trovato un punto di incontro nell’utilizzo di un rivestimento in zinco-titanio, le cui caratteristiche cromatiche si esaltano nel rapporto con il verde. Questa sintonia viene ancor più sottolineata dalla scelta di predisporre due ampie vetrate nei lati lunghi del volume, così da beneficiare tanto di un affaccio sul prato quanto dei raggi solari, sentendosi parte integrante del contesto naturale.