Casa SM
L’intervento, all’interno di una casa monofamiliare su due livelli, inserita in un complesso residenziale di nuova costruzione, ha previsto una totale revisione degli spazi interni a favore di una fruibilità più razionale, flessibile e dinamica degli stessi.
La scala a sbalzo, come una spina dorsale che collega la zona giorno del piano terra alla zona notte del primo piano, diventa il punto nevralgico del progetto attorno alla quale ruotano tutti gli ambienti che interagiscono tra di loro e si aprono a loro volta all’esterno grazie a nuove aperture che non solo inondano di luce naturale lo spazio ma permettono ad essa stessa di scandire la vita quotidiana degli abitanti.
Aperture di modeste dimensioni lasciano il posto ad ampie vetrate su tutto il fronte principale della casa, mettendo in relazione l’esterno con l’interno sia dal punto di vista funzionale che da quello della percezione visiva.
Lo sguardo non incontra ostacoli e gli ambienti confluiscono l’uno nell’altro senza soluzione di continuità, le connessioni diventano percorsi prospettici anche grazie ai materiali utilizzati.
Rovere naturale per la pavimentazione di tutti gli ambienti ad eccezione della zona pranzo e cucina dove la pietra nera vuole evidenziare la funzione.
Anche gli arredi a scomparsa insieme alla luce indiretta a led incassata nel controsoffitto sono pensati come parte integrante del progetto stesso.