Apartment S
L’appartamento si trova al quinto piano di un edificio anni ’80, posizionato nel quartiere Antas della città di Porto, Portogallo.
L'appartamento era composto da hall d'ingresso, soggiorno/sala da pranzo, cucina, lavanderia, camera singola, bagno di servizio e due camere matrimoniali, una delle quali suite, con due bagni completi.
La richiesta del committente era quella di ridistribuire lo spazio d'ingresso e di trasformare la camera singola in studio.
Ridisegnado la distribuzione interna attraverso un gesto forte, come quello della curva, abbiamo reso gli spazi più generosi e luminosi facendo filtrare la luce lungo la parete. La stessa parete interpreta la velocità: rende "veloce" la percorrenza sul corridoio e crea un "lento" momento intimo nel soggiorno.
E' stato inoltre previsto un passaggio tra il nuovo studio e la sala creando una percorrenza circolare e dando la possibilità alla luce di filtrare fino all'hall di ingresso.
La cucina è stata completamente ridisegnata, utilizzando la lavanderia come filtro e, grazie ad una parete di vetro opaco, la rende un pozzo di luce.
Il pavimento, in resina autolivellante, riveste tutto l'appartamento ad esclusione delle camere, dove si è mantennunto il parquet esistente.
Il colore rosa salmone del pavimento nasce dalla scelta di volersi accostare al camino esistente in marmo rosa. Grande rilievo è stato dato al ridisegno del controsoffitto che, considerando la struttura e le infrastrutture esistenti, ricrea un nuovo paesaggio orizzontale che identifica i vari ambienti attraverso le sue variazioni.
Superficie: 114mq
Anno: 2013