SITUAZIONE - Il progetto interviene al fine di trasformare un corte interne all'abbandono in spazio di vita quotidiana.
Le problematiche principali sono:
- un terra pieno di terra di 2,5m d'altezza che dista solamente un metro e mezzo dalle vetrate del soggiorno
- difficile accesso per l'attuazione del cantiere
- quattro alberi d'olivo da preservare su domanda specifica del comune L'obiettivo é quello d'allargare la percezione dello spazio, creare continuità tra l'alto e il basso del giardino attraverso delle terrazze vegetali e di unire la casa esistente con il paesaggio esterno attraverso un percorso tra i due. Il legno utilizzato é del DOUGLAS, utilizzato sia come elemento strutturale che come elemento unificatore dei vari elementi del progetto.
PROGETTO - Originalità: non intesa come partito preso ma come risposta contestuale ad un bisogno specifico del sito. Una differenza di livelli di circa 3 metri e la presenza di alberi da preservare. Partendo da queste problematiche, il progetto si disegna come più curve di livello che contrassegnano la struttura originaria scendendo lentamente verso il nuovo giardino.
L'estetica non vuole essere la ricerca della bellezza, ma piuttosto la ricerca di un equilibrio tra le parti: lo spazio dell'antico giardino oggi preservato dialoga con il nuovo.
INTEGRAZIONE NELL'AMBIENTE NATURALE - Il progetto nasce dall'ambiente:
Le terrazze sono la risposta ai livelli del suolo già esistente.
La tenda solare vuole proteggere dal sole ma allo stesso tempo dagli sguardi delle case vicine con il minimo impatto strutturale sull'ambiente naturale
Le tipologie di piante utilizzate sono locali (olivi, fichi, lauro canfora). Gli odori sono quelli delle nostre terre liguri (lavanda, rosmarino, basilico, ...)
COMPLESSITÀ TECNICHE - Intervento in un sito d'accesso difficile. Ingrandire uno spazio chiuso. la volontà di utilizzare un solo materiale, il legno e di adattarlo ad impieghi differenti : pavimentazioni, rivestimento della cucina aperta (forno a legna e lavandino) e l'uso strutturale al fine di contenere la terra del giardino il alto.
DURABILITÀ E MATERIALI - La volontà é quella di durare, ma accettando i cambiamenti.
Lo spazio prenderà delle sfumature diverse a seconda dei periodi dell'anno e della fioritura delle piante. Il legno cambierà l'aspetto e il colore con il passare degli anni inserendosi in maniera naturale e armonica nella vegetazione. Nuovi utilizzi potranno intervenire, come una vasca-piscina nella penultima terrazza, che é stata concepita per l'appunto con una larghezza tale da poter essere trasformata in futuro.