NUOVO CENTRO PASTORALE DI CAVERNAGO E MALPAGA
Concorso a inviti
Parrocchie di Cavernago e Malpaga
Il progetto per il nuovo Centro Pastorale di Cavernago e Malpaga lavora, in un contesto dal carattere incerto, sull'idea insediativa del radicamento quale elemento d'ordine e misura nello spazio a disposizione, articolandosi con geometrie chiare in una forma essenziale ma assolutamente familiare.
L'archetipo della capanna informa l'emergenza della chiesa. Un sistema di corti attorno cui si condensano i differenti usi del complesso parrocchiale ne permette la percezione a ideale e uniforme basamento per il volume dell'aula liturgica.
La chiesa si colloca lungo il margine meridionale dell'intervento. Un giardino segreto ne garantisce la mediazione dalla strada. L'espressione essenziale della forma geometrica semplice e riconoscibile del volume a capanna della chiesa viene sottolineato dall'uso di un unico materiale dalla tessitura omogenea in mattoni color giallo paglierino allettati con malta dello stesso colore.
Pochi dettagli costruttivi ne garantiscono necessaria astrattezza capace di evocare perentoriamente la sacralità.
Alla chiesa si accede protetti da un profondo portico che definisce la misura univoca dell'altezza degli altri spazi.
A lato del portale d'ingresso alla chiesa si dispone il passaggio per l'ingresso laterale all'aula che protetto dalla copertura a capanna delimita la corte della cappella feriale e della canonica con l'ufficio del parroco .
Parallela all'aula della chiesa si dispone la piccola cappella feriale che si disimpegna con un accesso indipendente anche dal sagrato esterno. Un discreto vestibolo misura il portico di copertura del percorso dove trovano posto gli accessi dell'ufficio e dell'appartamento del parroco.
L'intervallo che separa cappella e residenza del Parroco garantisce la percezione della corte verde anche dall'esterno. Tutti gli affacci dell'ufficio e dell'appartamento si rivolgono alla corte a garantirne l'appropriata riservatezza.
Un secondo cortile è definito dalla disposizione del bar insieme alla sala parrocchiale e dalle aule per la catechesi che delimitano l'intervento lungo il confine con la scuola materna.
Il cortile dell'oratorio riesce a definire una misura adeguata ad accogliere anche gruppi consistenti, senza per questo perdere la possibilità di un suo utilizzo più discreto che la breve sequenza di alberi a fianco della sala parrocchiale e la seduta che viene collocata sotto la loro chioma suggeriscono.
Il sistema di tamponatura del corridoio di distribuzione delle aule della catechesi sottolinea, con l'uso del legno intervallato al serramento, l'idea di familiarità che uno spazio di accoglienza e serenità come questo deve raccontare.
I portici consentono passaggi di connessione tra le parti e gli intervalli tra i locali garantiscono la permeabilità attraverso ampi spazi coperti.
I corpi bassi improntati alla massima semplicità ed economicità integrano la muratura in mattoni di colore giallo paglierino e la copertura in cemento con elementi lignei dei moduli di tamponamento e dei serramenti.