Casa CM
L’edificio si trova a San Cassiano, un piccolo borgo rurale situato nella parte sud-orientale della penisola salentina, nel cuore del Parco dei Paduli, un'area rurale caratterizzata da un paesaggio dominato da maestosi ulivi secolari.
L'abitazione si presentava come il frutto di una successiva connessione tra unità abitative costruite secondo una tipologia riconducibile alle case a schiera con tecniche costruttive e materiali tradizionali e con la presenza di un orto retrostante.
Obbiettivo dell'intervento è stato quello di superare i limiti abitativi dell’edilizia tradizionale: carenze distributive, di servizi e di confort.
L’idea è stata quella di annettere all’edificio esistente un corpo nuovo dalle caratteristiche contemporanee, una torre, in grado di aggiungere quelle qualità di cui l’abitazione era carente: una nuova distribuzione interna, nuovi spazi abitativi e di servizio e una scala in grado di dare connessione verticale ai tre livelli.
La torre si presenta con un fronte trasparente sul giardino, e con alcuni elementi ombreggianti che ricordano le torri colombaie, in grado di dare privacy agli spazi di servizio.
La scala-libreria nel suo salire verso l’alto apre lo sguardo oltre il giardino verso est dando l’occasione, nei giorni di tramontana, di vedere i Monti albanesi di Acrocerauni.