Centro Commercio e Artigianato "La Cartiera"
Lo stabilimento ex ATICARTA è ubicato nel territorio comunale di Pompei lungo la sponda destra del fiume Sarno nel tratto compreso tra la Traversa di Scafati e la foce, in un’area delimitata dallo stesso fiume a sud e dal Canale Bottaro a nord. Il disegno della Cartiera - Centro Integrato per l’Artigianato ed il Commercio riconfigura una condizione di edificio-paesaggio, si apre al suo contesto e segna una nuova agorà per la città di Pompei. Un luogo che avvia le condizioni di una nuova via per il contesto urbano quella della sostenibilità ambientale in un rapporto sinergico tra città e territorio. Come un luogo permeabile, l’edificio-parco, definisce i nuovi limiti: nuovi bordi che attraggono i flussi e le dinamiche di questo territorio al suo interno in uno spazio da vivere ed attraversare. Un concept che prendendo le mosse dalle onde morbide del profilo delle serre e dei rotoli di carta che venivano prodotti nell’ex fabbrica, determina la sagoma di un involucro, di una rete che copre ma non occlude, che ombreggia ma non oscura sotto la quale un unico grande edificio, tocca terra solo nel deposito esistente che ospita la funzione commerciale compatibile con la struttura e la vocazione dello spazio nella sua integrità. In questo modo verrà realizzata la Cartiera - Centro Integrato per l’Artigianato ed il Commercio, un luogo in cui trovare spazi per l’intrattenimento, lo shopping, la produzione artigianale e la ristorazione intesi come luoghi pubblici di aggregazione. Dalla autostrada, dalla viabilità primaria e dalla viabilità locale, i visitatori entrano nell’area del parco, attraversandolo, passeggiando a piedi e in bicicletta. Il progetto propone per l’area centrale una piazza verde, uno spazio flessibile disegnato dalla vegetazione, uno spazio generato dal luogo e dalla millenaria tradizione agricola di queste terre.
Opera selezionata per la sezione “Le architetture del made in italy” del Padiglione Italia per la 13° Mostra internazionale di Architettura, Biennale di Venezia 2012.
Il progetto è vincitore del Secondo premio del Grand Prix Casalgrande Padana 2010/2012, nona edizione, nella categoria Edifici per il Commercio, 2013.