casa UBA
Il progetto di ristrutturazione di un appartamento del centro storico di Torino è stata l’occasione per una ricerca progettuale minimale, indirizzata alla valorizzazione dei soffitti lignei.
ll progetto mette in risalto, attraverso l’utilizzo del bianco e una attenta progettazione dell’arredo, le strutture del solaio che caratterizzano gli alti soffitti delle zone soggiorno, cucina e camera da letto.
La calda presenza del legno caratterizza anche gli altri ambienti abitativi: accoglie all’ingresso, dove la perlinatura in noce tanganica guida l’ospite lungo il corridoio rivestendo parete e porte a raso. Le cromie interne si giocano sui contrasti tra le superfici chiare a pavimento e i toni scuri delle pareti di ingresso e del bagno, mentre le finiture lisce si confrontano con presenza materica del legno a soffitto e a parete.
La camera da letto è il cuore dell’abitazione, concepita anche per dare spazio al relax e aspetti meditativi. Un angolo della camera è riservato al benessere, con l’inserimento di una vasca, rialzata sopra un piano scuro e adagiata contro una parete artistica dipinta su fondo oro. La testata del letto è una parete schermo opalina, dotata di nicchie luminose che generano la luce d’ambiente. In contrasto con l’aspetto intimistico della zona notte, il soggiorno e la cucina sono spazi ampi e luminosi, con arredi funzionali, che invitano allo studio ed allo svago.
Al fine di rendere riconoscibile il carattere degli arredi, tutte le pannellature riportano una laccatura bianco RAL 9010, che ne fa risaltare le ampie superfici piane. In questo modo i mobili lignei, si accostano per tonalità alle pareti delle stanze.
Gli alti serramenti originari sono stati mantenuti integralmente con il contestuale ripristino dei vetri e delle guarnizioni, la completa verniciatura che ne valorizza l’omogeneità con le superfici interne.