Una nuova sfida per il nostro studio: trasformare un vecchio appartamento, sfitto ormai da anni, in un nuovo ambiente dallo stile contemporaneo e personale, creato ad hoc per la committenza.
Oltre ai 100 mq di superficie calpestabile, l'abitazione gode di una grande terrazza che si affaccia sulla Basilica di Santa Maria della Croce, per questo si è deciso di affacciare la zona giorno verso quest'ultima. Uno spazio ampio con cucina a giorno, dove l'isola e il tavolo incastonato in essa, permettono di condividere ogni momento. Un ambiente perfetto per godere della convivialità degli ospiti, della vista sulla basilica e sul viale alberato e per accogliere tutta la luminosità della luce naturale che filtra dalle ampie aperture.
La parte più protetta e interna è stata destinata agli spazi privati, qui è stata ricavata una stanza dove il letto unico elemento protagonista, due cabine armadio (estate e inverno) e un grande bagno privato perfetto spazio relax per riprendersi dopo una lunga giornata di lavoro.
Come in ogni classica abitazione è stato necessario inserire un servizio igienico a servizio della parte giorno, una lavanderia e un ampio ripostiglio, tutto progettato e dimensionato per non sacrificare gli spazi principali.
L'aspetto scenografico è stato uno dei punti cardine del progetto, i materiali, le finiture e gli elementi illuminanti sono stati studiati per enfatizzare al meglio i quadri della proprietà. Proprio per dare risalto le opere d'arte, è stato scelto un pavimento in piastrelle grigie che riporta alla mente le vecchie pavimentazione in cemento stampato, spesso presenti nei laboratori e negli studi d'arte contemporanea.
Curiosità:
La zona giorno e la zona notte sono collegate da un tunnel che enfatizza il passaggio tra le due aree e i due mood: la giornata frenetica e il riposo. Il tunnel è stato dipinto di un tonalità intensa andando a creare un volume a se stante.