Km0 Place
riqualificazione piazza Sanguineti
In 2011 "KM0" project is promoted during a public programm for the financing of recovery plans of public areas and in support of trade.
The architectural project is created in collaboration with a group of citizens and with agricoltural farmers; in this little square they situate their weekly market with first food and typical products called "KM0".
"KM0 place" is at the same time an architectural project and a social one; it involves a part of dynamic citizens who invests on promotion of the area with their typical agricoltural first food.
The project gives the opportunity to apprise an area outside the city and without identity; on one hand it tries to maintain some important purposes like : car parks, an ample space for manoeuvre of lorries and the bus last station. On the other hand it gives the value of a new activity for the district and the area that could be used to host markets, public event, festivals district.
The selection of colours chosen are the typical of this area and Mediterranean scrub and it symbolizes the strong connection between the new porject and the context.
This connection is also represented on the stone floor with written the typical dialect name of different kind of grass used to cook "prebugiun" wich is a typical dish.
Il progetto “KM0 place” prende avvio nel 2011 dall'occasione di un bando promosso dalla Regione Liguria per il finanziamento di progetti integrati di rigenerazione Urbana e sostegno al commercio su aree pubbliche.
Il progetto intende da un lato persegue la volontà di riqualificazione e valorizzazione di quest'area, connotata da elementi di degrado e sottoutilizzo, dall'altro intraprendere un processo di partecipazione con la cittadinanza e il territorio imperniato intorno alla presenza, fin dal 2009, di una serie di produttori locali del settore agroalimentare che, proprio in quest'area, hanno dato vita ad un mercatino di prodotti a cosiddetto KM0 incentrato sul recupero delle specificità ed eccellenze locali.
Il progetto “KM0 place” ha inteso quindi valorizzare un area periferica e priva identità, cercando da un lato di mantenere e razionalizzare alcune funzioni essenziali quali parcheggi, un' area di manovra per camion, e il capolinea dell'autobus; dall'altro perseguendo la creazione di uno spazio idoneo ed attrezzato per i pedoni, per l'attività mercatale ed per eventi pubblici della comunità locale, che potesse ridare una centralità, seppur di piccole dimensioni al quartiere.
L'area si trova inoltre in un luogo potenzialmente strategico rispetto al territorio comunale: la sua porta di accesso per chi procede dalla costa. Si è quindi inteso valorizzare questo concetto di porta nella doppia accezione: da un lato di punto di attrazione e centralità; dall'altro di “avamposto”, attraverso la vetrina del mercatino agroalimentare, del patrimonio di saperi, prodotti e cultura del territorio comunale e dell'immediato entroterra.
I colori scelti per le coperture sono i verdi della collina Leivese, dei noccioli, dei castagni, il verde argentato degli ulivi, il giallo delle ginestre, del tarassaco, dei fiori di zucchini che colorano il mercatino.
Il legame con il territorio e la tradizione viene infine richiamato nella scelta della pavimentazione in pietra naturale nella quale sono stati incastonati i nomi in dialetto genovese delle erbe selvatiche che compongono il prebugiun, la mescolanza cardine della tradizione culinaria rurale.