casatre
Il progetto riguarda la realizzazione di una casa bifamiliare ad Orsara di Puglia lungo una fascia denominata Piano Paradiso.
Si tratta di un edificio costituito da un piano interrato destinato ad autorimessa, da un piano terra e da un sottotetto.
L’intervento è caratterizzato dall’accostamento di tre volumi coperti da un tetto ad un'unica falda, rivolta alternativamente verso il fronte e verso il retro: quindi verso il paese e verso la campagna. L’ingresso avviene lateralmente, da una strada secondaria che sale verso la montagna.
L’intero edificio è intonacato e tinteggiato di bianco, mentre gli sfondati sono di colore grigio cemento. Il manto di copertura è stato realizzato utilizzando vecchi coppi in cotto recuperati dalla demolizioni di vecchi fabbricati rurali. Tutti i percorsi esterni sono realizzati in battuto di cemento mentre soglie e davanzali sono in pietra di Apricena.
Entrambi i fronti sono caratterizzati dalla presenza di profonde logge, all’interno delle quali si aprono grosse vetrate che consentono la vista verso il giardino circostante. Quattro pilastri angolari collegano al terreno l’edificio che sembra sospeso rispetto al suolo.
Intonaco bianco, pietra calcarea e coppi color paglierino, sono dunque i tre materiali che il progetto utilizza per relazionarsi al paesaggio circostante.