Rifugio-centro Servizi
Relazione
Se come ha evidenziato Adolf Loos, la pianura richiede elementi architettonici verticali, la montagna orizzontali, uno dei caratteri del costruire in montagna, in un ambiente che per la sua conformazione morfologica presenta molte difficoltà allinsediamento, è la definizione di un piano orizzontale o la conquista di un suolo piano, quale elemento connotativo di radicamento al luogo.
Lorientamento delledificio è caratterizzato da un allineamento con lasse Nord/ovest Sud/Est sul quale si vanno ad impostare due muri (Nord Ovest) che, non solo servono come segni generativi di questo rifugio, ma vanno anche a costituire un basamento forte in grado di proteggere ledificio dalle intemperie del clima severo della montagna. Dal lato opposto è stata realizzata una intercapedine che protegge la parte delledificio ipogea e da luce ed aria a quelle parti che si troverebbero completamente interrate. Su queste riflessioni sono impostate le intenzioni progettuali di questa costruzione, localizzata a quota 1400 m. slm, in un complesso montuoso caratterizzato dalla presenza del Monte Penna. Lintenzione progettuale è stata quella di delimitazione e definizione di un recinto, di un suolo piano ritagliato allinterno di un bosco di faggeti dove posare una sorta di capanna la cui forma semplice riprende larchetipo della casa a due falde.
Il rifugio centro servizi si basa su pochi elementi semplici e simbolici: due volumi disposti su due livelli diversi, collegati tra di loro da una scala interna; al piano terra parzialmente interrato, è collocato il volume della cinta muraria, realizzato in pietra locale ed articolato in due ambiti funzionali: quello servizio informativo e quello ristoro mentre al piano primo, sempre realizzato con il legno locale, è collocata la capanna destinata ad ospitare uno spazio collettivo. Il settore servizio - informativo, è articolato in un ufficio turistico di mq 16, una sala audiovisiva di mq 20, dove i turisti possono visionare filmati sulla flora e la fauna del Monte Penna prima di affrontare una escursione ed infine un piccolo deposito di mq 10 per le mountain bike. A fianco di questo settore è collocata la zona ristoro. Al piano primo è posizionato un volume a forma di capanna, un elemento collettivo, a servizio del rifugio e delle attività ad esso correlate. Vi si accede dallinterno del complesso attraverso una scala, posizionata nella zona ristoro, mentre dallesterno tramite un sentiero in pioli di legno.