Appartamento XX settembre
20 settembre è la ristrutturazione di un appartamento nel centro storico di Parma per un giovane professionista. L’intenzione dell’opera è stata quella di ripulire, ridefinire e di rimisurare lo spazio esistente, renderlo geometricamente esatto e percepibile. Lo stato di fatto presentava già le potenzialità per assorbire questo tipo di operazione di sintesi. È stato sufficiente quindi portare al minimo le “distrazioni” cromatiche e volumetriche in favore di un primato assoluto delle masse di luce e della precisione delle prospettive.
Un unico elemento, esatto e potente è incaricato di controllare gli spazi come accade in “in vedetta” di Fattori. Tre soldati a cavallo, in uno spazio vuoto, riempito solo da un muro bianco visto in prospettiva trasversale. La pianura, anch’essa bianca perché assolata, si conclude in una linea di orizzonte basso che apre ad un cielo di un azzurro polarizzato. Una sensazione di tempo rallentato che sembra preannunciare la dimensione onirica della pittura metafisica. I soldati sono fermi, in vedetta, in uno spazio talmente vuoto che non si riesce ad immaginarvi alcun nemico, né presente né futuro.
Questa è la tonalità dello spazio che il progetto mira a raccontare.
Il lungo mobile contenitore, quindi, percorre longitudinalmente tutto l’appartamento, esasperando la velocità della fuga in prospettiva che si ha non appena varcata la soglia.