Loft Trastevere
L’idea progettuale che sostiene la trasformazione dell’intero edificio è quella di considerarlo come un organismo nella sua totalità che apporti una riqualificazione in rapporto al tessuto urbanistico esistente
Lo spazio privato flessibile , costituito da 17 loft, concepiti sia per abitare sia per lavorare, si estende ai nuovi spazi comuni a doppia altezza del piano terra, secondo un innovativo concetto contemporaneo dell'abitare fatto di fluidità, comfort, luce.
tre tipologie di loft si ripetono nei sei piani con gli stessi materiali, variati cromaticamente, e con gli stessi elementi di arredo funzionale realizzati , su disegno, da artigiani italiani
HALL e UPPER HALL
I nuovi spazi comuni sono un' estensione dello spazio privato:
- nella HALL oltre ad un servizio di conciergie 24 ore su 24 sono previsti dei luoghi di attesa e incontro dotati di Wi-Fi
- il piano rialzato, UPPER HALL , oltre ad ospitare attività e servizi comuni quali sala riunione, sale per video conferenza, bar, prevede a richiesta e su prenotazione la possibilità dell’utilizzo dell’intero spazio ad uso esclusivo del singolo condomino. Inoltre dalla UPPER HALL è possibile accedere ad uno spazio palestra per i condomini.
I LOFT
La distribuzione spaziale è caratteristica degli open space : ampi spazi con le murature essenziali per chiudere i servizi igienici e suddivisioni limitate ed effettuate attraverso pareti attrezzate e pannelli scorrevoli di grandi dimensioni, in modo da poter rendere sempre flessibile lo spazio. L’apertura degli spazi alla luce e all’aria è stata realizzata mettendo in comunicazione i due fronti del corpo di fabbrica creando un interno immerso di luce che ‘sente’ meno l’affaccio costretto di balcone verso balcone
Il CUBE LOFT condensa in un nucleo centrale tutti i servizi ( 2 bagni, 1 cucina, 3 guardaroba ) così da mettere in comunicazione visiva e funzionale tutto lo spazio che fluidamente si espande da un fronte all’altro. Gli spazi di privacy sono realizzabili attraverso l’uso di grandi pannelli scorrevoli fonoassorbenti.
Il LONG LOFT che si sviluppa in ‘lunghezza’ prevede un grande spazio comune e due spazi ‘privati’ che offrano la possibilità di isolamento e di privacy anche all’interno di un life style contemporaneo.
Lo STUDIO, sia pure in dimensioni ridotte, è stato progettato con le stesse intenzioni di uno spazio aperto ma flessibile, da vivere nella sua totalità o da suddividere a seconda delle esigenze.
SCALE
La finitura della pavimentazione, a partire dalla hall passando per gli scap e fino ai lofts, è stata realizzata con una colata a più mani di resine ad alta resistenza e di forte carattere, scegliendo colori che vanno dal sabbia alle varie tonalità dei grigi. In ogni piano sono stati scelti colori per la pavimentazione e per i servizi che siano in armonia tra di loro ma che creino anche fusione o contrasti di forte impatto. L’idea è stata di utilizzare in ogni piano,per le tre tipologie, gli stessi colori e le stesse combinazioni, la variazione dei colori avviene di piano in piano creando spazi interni che visivamente offrano risultati più ‘morbidi’ o più contrastanti tale da corrispondere a più ‘personalità’ e scelte individuali.