complesso residenziale
L'area di progetto si colloca in un ambito di estremo interesse per la città di Saronno. Essa rappresenta uno degli ingressi della città, lungo la statale Varesina ed in prossimità di edifici di grande importanza storico-artistica e culturale, quali il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, il complesso Arcivescovile e 'Casa Morandi', ora sede della Biblioteca Civica e del Teatro Comunale, col suo giardino.
Il progetto propone la realizzazione, in adiacenza ad un complesso residenziale di 5 livelli con commercio al piede, di una palazzina residenziale lineare con commercio al piano terra da 1.600mq.
Lo spigolo verso la rotonda è tagliato per tutta la sua altezza secondo l'asse nord/sud; questa riduzione del volume ha tre effetti: 1. offrire una facciata - e non uno spigolo – verso l'incrocio, con un effetto contenitivo più marcato; 2. aprire la vista verso il Santuario; 3. assottigliare l'affaccio verso via Novara, per accentuarne la verticalità e ridurre l'impatto visivo del complesso.
Facciata interna ed esterna si differenziano per trattamento e materiali utilizzati: più nobile e solida quella esterna verso via Varese e la rotonda (in ceppo lombardo, con finestre verticali), più domestica e porosa – con la presenza di grandi logge – quella interna verso lo spazio pubblico.