Il progetto è stato redatto nel rispetto del regolamento cimiteriale che fissa le dimensioni massime della cappella in 3,60x4,60mt. per un'altezza di 4,00mt e quelle minime dei loculi in 0,70×0,75x2,25mt.
Il risultato è quindi un parallelepipedo monolitico ma al contempo, nel rispetto delle richieste della committenza, molto luminosa e con uno spazio interno per raccogliersi in preghiera.
Per soddisfare normative e desideri del cliente, la nuova cappella di forma rettangolare prevede l'ingresso sul lato corto, un corpo centrale che ospita n. 8 loculi e n. 16 ossari e sul fondo uno spazio dove è stata collocata una panca in legno per consentire ai visitatori di sostare in raccoglimento irraggiati dalla luminosità proveniente da un ampio serramento, che disegna una grande croce.
La luce naturale permea all'interno della cappella anche attraverso la porta di accesso completamente vetrata e viene diffusa grazie all'utilizzo di una pietra chiara con caratteristiche riflettenti.
Tutta la struttura della cappella è stata realizzata in C.A. E rivestita con pietra d’Istria,esternamente sabbiata ed internamente levigata.
L'ingresso e la pavimentazione sono invece caratterizzati dall’uso della pietra dorata sia sabbiata (spalle esterne) che levigata per le pavimentazioni interne.
Tutte le parti metalliche (lattonerie, profili dei serramenti, ecc.) sono in lamiera di ottone bronzata mentre le epigrafi sono invece incise direttamente nella pietra e colorate con il medesimo colore.