Stadio Cornaredo e Polo sportivo e degli eventi
Nella topografia di Lugano, l ́area dello Stadio di Cornaredo forma la parte terminale della Piana del Cassarate, laddove il tessuto urbano della città è fermato dai rilievi collinari che lo contornano.
Il lotto di edificazione rappresenta l ́asse di collegamento tra il parco lineare lungo il fiume Cassarate e il parco Trevano, immerso tra le colline.
Il progetto propone un ampio e uniforme basamento, che attraverso un collegamento lineare che sfrutta la topografia naturale, collega i campi di allenamento esistenti. Lo stadio è localizzato nella parte ovest del basamento, mentre la palestra multifunzionale e gli 800 posti auto interrati richiesti dal bando sono collocati nella parte est. Il tetto dello stadio è realizzato mediante una leggera copertura “a plissé”, che fluttua sul basamento, costituita da lastre in calcestruzzo con struttura Hypar a paraboloidi iperbolici.
L ́ampia piazza a Nord sarà delimitata dalla futura zona ad edificazione intensiva del NQC con la stazione intermodale di interscambio che incorniciano, con il Dicastero dello Sport e la ristorazione, la centrale termica storica.
Un edificio a torre a destinazione residenziale, ammesso dal bando di concorso, crea lungo la strada sul lato Est un elemento dominante verticale e allo stesso tempo un segno distintivo nel paesaggio urbano di Lugano.