Il progetto riguarda la ristrutturazione integrale dell'edificio denominato “Villa Boscheri” situato in un grande parco privato posto a ridosso della piazza principale di Martignano a Trento.
La villa ha costituito un esempio significativo della recente architettura contemporanea trentina: costruito nei primi anni '60 su progetto dell'arch.Brunelli, è sempre stata apprezzata per l'esemplare chiarezza formale.
L'edificio, da tempo semiabbandonato, si trovava in uno stato di conservazione relativamente buono:
- all'esterno si notavano i segni di un certo deterioramento dei materiali e alcuni interventi, non originari del progetto, come i rivestimenti lignei delle facciate, una tettoia posta a copertura della terrazza e altre piccole superfetazioni, che ne inficiavano la qualità complessiva;
- l'interno, forse perché oggetto di interventi differenziati nel tempo, non esibiva invece, qualità formali significative. Il progetto si è proposto di adeguare l'edificio alle nuove esigenze abitative della proprietà, nonché, naturalmente, ai nuovi standard funzionali e tecnologici, mantenendo il più possibile inalterati i caratteri formali ispiratori del progetto originario. Si è quindi operata una operazione che definiremmo di “progressiva spogliazione” o di “radicale semplificazione”, liberando completamente l'edificio da superfetazioni, tamponamenti, serramenti di ogni tipo, divisorie interne, ringhiere, ecc... , conservando solo la struttura in c.a. a vista, quella con rivestimenti in pietra locale e le belle scale esterne, sempre in .c.a.: dopo le demolizioni il progetto sembrava già compiuto!!! ...Le scatole strutturali liberavano vuoti che non dovevano essere mascherati: la scelta di un unico sistema serramento-tamponamento con effetto di “tuttovetro” e di vetri-parapetto ci è parsa, fin dall'inizio, quasi scontata e naturale. Un procedimento analogo di semplificazione e razionalizzazione è stato fatto anche per i materiali e le geometrie delle sistemazioni esterne. Tutte le nuove opere sono state eseguite con la volontà di una facile identificabilità rispetto all'edificio originario, queste mostrano quindi, cifre formali e materiche immediatamente riconoscibili.