L'ex Cinema Rossini è il risultato di una pesante ristrutturazione avvenuta negli anni '50 dell'ex Teatro di San Beneto.
Il teatro fu inaugurato il 26 dicembre 1755, divenne poi Teatro Venier, Teatro Gallo e infine Teatro Rossini: gli anni di attività teatrale di tale struttura vanno quindi dal 1755 al 1951.
La completa trasformazione architettonica del teatro in cinema negli anni ’50, sulla base del progetto redatto dall’ing. Bonfanti, con la demolizione dei palchi e la realizzazione della grande galleria, l'eliminazione del palcoscenico e il completo rifacimento della hall, cambiano sostanzialmente l'edificio storico, di cui rimangono poche tracce murarie.
Il progetto di frazionamento della grande proprietà comunale prevede come priorità la realizzazione di tre sale cinematografiche con servizi annessi. “Prevede inoltre la realizzazione di un supermercato di media superficie di vendita, considerato una struttura commerciale necessaria per la zona”. Nelle parti risultanti dal frazionamento sono inoltre previsti un ristorante, un negozio e due appartamenti.
I criteri e i vincoli alla base delle scelte progettuali sono stati:
-la necessità di mantenere il volume e i muri perimetrali, oltreché l’immagine esterna consolidata e riconoscibile nella città sia nella parte più storica retrostante che in quella degli anni ’50;
-la necessità di non alterare l’equilibrio statico consolidato, inserendo nuove strutture autoportanti;
-la necessità di sfruttare tutto il volume esistente per realizzare la maggior superficie possibile da destinare alla nuova attività cinematografica e commerciale.
Le principali scelte progettuali che ne derivano sono:
-il mantenimento della struttura in cemento armato della galleria, che ha determinato l’andamento e la collocazione al primo piano della sala principale del cinema;
-la necessità di inserire strutture leggere, di non grandi dimensioni e autonome rispetto ai muri perimetrali esistenti che ha determinato la collocazione delle due sale piccole al secondo piano;
-la collocazione del supermercato a piano terra, naturale per una struttura commerciale alimentare.